10 apps per iPhone di cui non si può proprio fare a meno

AccessoriMobilitySmartphoneWorkspace
social network

Con iPhone si può fare di tutto, abbiamo scoperto di recente persino la possibilità di misurare il livello di insulina nel sangue tramite una piccola appliance da collegare via USB allo smartphone. In questo caso però vogliamo segnalare semplicemente 10  apps che secondo noi sono quelle davvero indispensabili per viaggiare, comunicare, stare in contatto con gli amici e rimanere sempre informati. Abbiamo avuto solo un occhio di riguardo proponendo in linea di massima app ad hoc per il pubblico italiano e in italiano

La nostra scelta di App per iPhone non vuole essere per nulla esaustiva e i criteri che ci hanno guidato in questa proposta di applicazioni per viaggiare, comunicare e rimanere informati è semplicemente il frutto di un buon periodo di esperienza con la prova di tante soluzioni diverse. Alla fine le App che seguono ci sono sembrate le soluzioni migliori (quasi indispensabili) e ci sembra soprattutto che con una scelta di questo tipo si possa far fronte a tutti i bisogni in una giornata lavorativa tipo, che prevede comunque anche la possibilità di lavorare davanti al pc. E per questo non abbiamo volutamente inserito suite per office, poco pratiche con un display così ridotto.

Pronto Treno

Iniziamo con Pronto Treno. Le Ferrovie dello Stato hanno reso disponibile la prima versione dell’applicazione da ben più di un anno e poi l’hanno migliorata nel tempo. Essa consente non solo di consultare l’orario del treno della rete RFI, ma anche di altre reti come le consorziate Ferrovie Nord Milano in TreNord. E’ possibile inoltre procedere all’acquisto dei biglietti e tenere traccia del proprio acquisto ticketless solo sullo smartphone, senza passaggi cartacei. Oltre alla consultazione degli orari dei treni, ProntoTreno ha una sezione informativa con le News e tiene traccia dei Viaggi dell’utente e dei percorsi preferiti, sono inoltre segnalati i ritardi.

ProntoTreno


Kayak

L’applicazione rientra a pieno titolo nel gruppo delle applicazioni necessarie per girare il mondo. Il vantaggio della scelta di Kayak invece dei soliti ‘world traveler’ e flight tracker sono dati dalla completezza delle soluzioni proposte. Kayak riporta non solo il Track dei voli e ovviamente i loro orari, ma fornisce anche risorse relative all’Autonoleggio, agli Hotel (cui è possibile mandare un’email o effettuare una telefonata), porta in dote una soluzione Cercatariffe che riporta i trend dei prezzi di biglietto dei voli, permette di condividere la propria posizione, integra un convertitore di valuta e altro ancora. L’applicazione è perfettamente localizzata in italiano.

What’s App

C’è poco da dire per presentare un’applicazione come What’s App. In pratica è un sistema alternativo per inviare messaggi (tipo SMS), anche quando manca la copertura WiFi, a patto che anche il ricevente utilizzi la stessa App. L’applicazione sfrutta la rete 3G e la tecnologia IP, e invia i messaggi sfruttando proprio il numero di cellulare del vostro interlocutore. Non consente invece di effettuare le telefonate voce, se non pagando. Per risolvere tutti gli altri vostri dubbi al riguardo niente di meglio che rimandarvi alla sezione delle Faq. Di sicuro se voi e i vostri amici vivete di SMS con questo sistema risparmierete un bel po’

I sempreverdi per il Social Networking

In questo ambito non serve tanto scegliere, basta avere Facebook, Twitter e Linkedin per assicurarsi una vastissima copertura in ambito Social. Tutte e tre queste App sono ampiamente integrate con il sistema iOS 5 preinstallato su iPhone 4s. Ed è inutile aggiungere che nessuna di queste è alla prima release. Quindi sono tutte più che mature, riservano poche sorprese e alcune sono ancora ineguagliate se paragonate alla soluzione corrispondente per le altre piattaforme (basta pensare a Linkedin).

Abbiamo però voluto aggiungere anche WordPress. Che abbiate un blog vostro, o semplicemente partecipiate a quello degli amic,i WordPress vi apre la possibilità di pubblicare i post sui Blog del Web anche quando siete in modalità ‘viaggiatore’.

iMExchange 2

Chi lega il proprio lavoro a una casella di posta Microsoft Exchange, sa bene che avrà vita semplicissima nella sincronizzazione dei calendari, dei contatti e della posta elettronica, da qualsiasi device decida poi di consultare le informazioni del proprio account. iOS 5 ha aggiunto nell’ultima versione anche la possibilità di sincronizzare i Task nell’applicazione Promemoria, ma non ancora le Note. Con iMExchange 2 potete chiudere il cerchio e avere su iPhone proprio le informazioni precise esatte che memorizzate quando utilizzate Outlook. Si badi bene: anche Windows Phone, che pure dovrebbe essere il top di compatibilità con Exchange non pensa minimamente a farvi sincronizzare oltre alle Attività anche le Note.

TuneIN radio e MobileRSS

Un po’ di radio e un po’ di informazione. E tra le applicazioni per ascoltare la radio, anche le radio nazionali, ovunque, a mio avviso non c’è nulla di meglio di TuneIn Radio che offre lo streaming delle principali radio locali, oppure di quelle preferite, anche a seconda della propria posizione in un determinato momento. TuneIn permette anche la registrazione di spezzoni di trasmissioni per riascoltarle, ma non ovviamente la loro diffusione.

Abbiamo volutamente affiancato a TuneIn Radio in questa sezione anche MobileRSS, nella versione a pagamento. Poche cose sono più gustose di ascoltare la radio mentre si spulciano i FeedRSS preferiti. MobileRSS è pienamente compatibile, con il vostro account Google per leggere le news con il Reader. In più è un’applicazione agile e veloce. Ricordiamo infine che TuneIn Radio è disponibile eventualmente anche per altre piattaforme

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore