I professionisti Web più ricercati

FormazioneManagement
I professionisti Web più ricercati
2 10 Non ci sono commenti

Secondo Kelly Services Italia, i profili oggi più gettonati sono: E-commerce Manager, Digital Strategist, Digital Project Manager, Social Media Manager, Social Media Analyst e Community Manager

In Italia le imprese hanno raddoppiato la quota di fatturato proveniente dal Web e dall’economia digitale, passata dai 9,3 miliardi del 2011 ai 19,3 miliardi del 2016 (Fonte: Osservatorio NetComm – Politecnico Milano). Ma siamo ancora lontani dalla media europea, per cui, nel prossimo futuro, la richiesta di professionisti del web è destinata a salire ulteriormente.

I professionisti Web più ricercati
I professionisti Web più ricercati

Secondo Kelly Services Italia, i profili professionali oggi più gettonati sono: E-commerce Manager, Digital Strategist, Digital Project Manager, Social Media Manager, Social Media Analyst e Community Manager.

  • L’ E-commerce Manager: il responsabile dell’e-commerce ricopre un ruolo di gestione operativa, ma non solo. Si occupa dell’elaborazione delle strategie (valutazione, pianificazione e realizzazione del progetto) per il debutto di un prodotto o di un servizio ed è responsabile della vendita online. Le competenze da possedere sono: economico-gestionale, conoscere i mercati internazionali, il marketing e il controllo di gestione.

 

  • Il Digital Strategist si occupa strategie di web marketing e di social media marketing atte a promuovere brand awareness e prodotti. Comunicazione e di analisi sono il suo pane quotidiano. Oltre alla comunicazione pubblicitaria deve possedere una solida conoscenza di Web Marketing, SEO, SEM e social media marketing.

 

  • Il Digital Project Manager è la figura che gestisce l’intero ciclo di vita di un progetto di comunicazione digitale, rispettando i tempi, il budget e le strategie aziendali.

 

  • Il Social Media Manager adatta le strategie di marketing ai diversi supporti del web 2.0, con l’obiettivo di migliorare la visualizzazione di prodotti e servizi. Si dedica alla presenza di un’impresa o di una community sui social network.

 

  • Il Social Media Analyst analizza il ritorno dell’investimento sui social media tramite l’analisi degli insights.

 

  • Il Community Manager è colui che studia e gestisce il rapporto tra le diverse community online e l’azienda sui canali social.
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore