3 Italia non avrà l’iPhone 3G di Apple

NetworkProvider e servizi Internet

In Italia a vendere lo smartphone di Apple rimangono in due operatori: Telecom Italia e Vodafone

Questa estate 3 Italia ci aveva sperato : mettere a listino un’offerta per l’iPhone con la divisione italiana di H3G per l’autunno. Ma Apple chiude la porta a 3 Italia: l’operatore, alternativo a Telecom Italia e Vodafone, non avrà l’iPhone 3G di Apple. “Nonostante le nostre ripetute sollecitazioni – ha spiegato al sito di Macityun portavoce di Tre – Apple ha deciso di non fornirci l’iPhone e di limitare la sua commercializzazione attraverso i due operatori dominanti in Italia“. Ma forse Apple, ormai prossima al traguardo dei 10 milioni di iPhone venduti , non vuole cambiare politica di commercializzazione, almeno in Italiia. Per lo meno nel breve periodo. Secondo Npd , in Usa un terzo degli utenti di iPhone 3G ha cambiato operatore, pur di avere il Melafonino.

A far sperare 3 Italia, era stato il pasticcio, tutto italiano, delle tariffe Vodafone e Tim per l’iPhone: le tariffe più care d’Europa . 3 Italia avrebbe potuto portare maggiore competizione e far abbassare le tariffe.

Al debutto dell’iPhone, le tariffe attivate per la grande occasione dalle uniche due esclusiviste (Vodafone e Tim) sono risultate del tutto inappropriate al profilo di un utente medio di iPhone Umts.

Associazioni dei consumatori e anche il competente organo Antitrust hanno iniziato a ragionare su un possibile abuso di posizione dominante da parte dei due operatori telefonici.

Solo recentemente Vodafone ha leggermente migliorato la tariffa per chi naviga con l’iPhone, tuttavia anche l’ ultima promozione Vodafone (con traffico Web di Vodafone Pack per iPhone sale fino a 2 Gbyte al mese, contro gli appena 600 Mbyte precedente) ha ancora limiti. L’offerta infatti è valida per un ann o per chi già usa l’iPhone con una tariffa Vodafone e per chi acquista l’iPhone entro il 31 ottobre

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore