4G, Telecom testa Lte

NetworkProvider e servizi Internet

Telecom Italia prova la tecnologia Lte (Long Term Evolution) con Huawei. Trasmissione dati fino a 140 Mbit/s

La banda larga mobile diventerà ultra-broad band con il passaggio al 4G. Telecom Italia ha testato la tecnologia Lte (Long Term Evolution) con Huawei. La trasmissione dati avviene con velocitàfino a 140 Mbit/ s.

Anche il prossimo iPhone sarà 4G : Apple preferisce lo standard Long Term Evolution (Lte) con performance dieci volte superiori al 3G.

Nokia ha introdotto a settembre il primo modem in grado di supportare il 4G usando la tecnologia Long-Term Evolution (Lte). LTE è potenzialmente 100 volte più veloce nel download dell’esistente rete 3G.

In precedenza Ericsson ha alzato il sipario su Lte o Long Term Evolution. Le prove sono iniziate a Stoccolma dove Ericsson ha testato il 4G di Lte con la prima stazione radio base in Svezia: il primo debutto commerciale del network è atteso non prima de l 2010, con l’arrivo dei primi modem Lte. finora il passaggio al WiMax è stato lentissimo, a causa della concorrenza di Lte (il 4G preferito da Vodafone e tanti operatori).

Secondo laGlobal Mobile Suppliers Association,Long-term evolution (Lte) ha di recente guadagnato 26 operatori e velocità di download a 100Mbps. Tra i 26 operatori ci sono Verizon, MetroPCS, CenturyTel, TeliaSonera, NTT DoCoMo, KDDI, Rogers Wireless, Telus e Bell Canada. Anche Nokia ha scelto Lte.

WiMax Forum, invece, sostenuto invece da Clearwire, Intel e Google, risponde che 100 operatori lanceranno la banda larga wireless WiMax entro l’anno. L’impatto del 4G si vedrà fra il 2012 e il 2013.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore