60 milioni di Windows Vista

Aziende

Al Financial Analyst Meeting 2007, Microsoft difende Vista e la propria
strategia diversificata: un miliardo di Pc equipaggiati con Windows entro la
fine dell’anno fiscale 2008. Microsoft acquisisce AdEcn e rinnoverà Windows Live
2.0 in autunno

Microsoft difende Windows Vista: non è vero che è in difficoltà, oscurato da Xp Sp2, ma il nuovo sistema operativo ha già venduto 60 milioni di licenze tra gennaio e giugno, di cui 20 milioni solo a metà maggio. Al Financial Analyst Meeting 2007 di Redmond, Steve Ballmer rincara la dose contro i detrattori: il Ceo di Microsoft prevede un miliardo di Pc equipaggiati con Windows entro la fine dell’anno fiscale 2008. Saranno più i Pc con Windows che le automobili in circolazione, ironizza Steve Ballmer. 40 milioni di copie di Vista sono state vendute solo nei primi 100 giorn i. Inoltre Steve Ballmer ha affermato che i ricavi generati dalla vendita di software, il core business dell’azienda, permetteranno a Microsoft di espandersi in altre attività come l’advertising online, l’elettronica di consumo come la musica digitale con il player mp3 Zune e la creazione di programmi per la telefonia mobile. Il fatturato di Microsoft nell’ultima trimestrale è cresciuto del 15%, alla velocità più elevata degli ultimi sette anni; anche i profitti del colosso di Redmond sono raddoppiati in cinque anni a 20 miliardi di dollari.

Microsoft vuole dare nuovo impulso alla su a ricerca online e tra 12 mesi (ma già in autunno usciranno novità) lancerànuove search release. Microsoft intende migliorare la rilevanza, prestazioni e funzionalità mobili del suo motore di ricerca, offrendo anche una nuova esperienza di ricerca verticale. Lo rivela il blog di Mary Jo Foley . Al Financial Analyst Meeting di Microsoft è stato annunciato anche l’arrivo di Windows Live 2.0 per l’autunno: sarà una singola suite di servizi per gli utenti, disponibile in un unico download, e dedicato a Pc, telefono e browser.

Prosegue inoltre il consolidamento del mercato advertising: Microsoft acquista

AdEcn, azienda specializzata in display advertising. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. Microsoft vuole offrire un pacchetto completo nella ricerca e display advertising online, per competere meglio con Google e Yahoo. Microsoft infine ha creato una nuova unità per la ricerca: Internet Services Research Center.

Dì la tua nel Blog Vista dall’alto: Più Windows che auto…

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore