A Bari apre Smau Business

Aziende

L’unico appuntamento del Sud della rassegna dedicata alle nuove tecnologie per il business, aspetta oltre 2.000 imprenditori, funzionari della PA locale e professionisti Ict

Al Padiglione 9 della Fiera del Levante apre i battenti Smau Business Bari, nell’unico appuntamento del Sud della rassegna dedicata alle nuove tecnologie per il business.

All’inaugurazione dell’evento sono intervenuti, Ferruccio Macola, Presidente Smau, Pierantonio Macola, Amministratore Delegato Smau, Riccardo Rolli, Segretario Generale Fiera del Levante,Sandro Frisullo Vicepresidente della Giunta della Regione Puglia,Antonella Rinella, Assessore all’Innovazione Comune di Bari, Domenico Favuzzi, Presidente Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione Confindustria Bari, Giuseppe Chiarelli, Segretario di Confcommercio Puglia.

Ecco i numeri di Smau Business Bari: in un’area di 3.000 mq, sono attesi oltre 2.000 imprenditori, funzionari della PA locale e professionisti Ict; il visitatore professionale potrà incontrare più di 80 aziende – compresi @Abacus ECC, BlackBerry, G DATA Software, EdiSoftware, Epson, IBM, Fujitsu Siemens, Ingram Micro, Intesa SanPaolo, Iomega, Kodak, Panasonic, SAP – e imprese del territorio– come Cash System, Exprivia, Organizzazione Aprile e tante altre; in calendario sono più di 30 workshop sulle tematiche più rilevanti in ambito di innovazione di business.

Secondo uno studio della School of Management del Politecnico di Milanosu un campione di 400 imprese pugliesi, la situazione nella regione Puglia presenta aspetti positivi e al contempo alcune aree di miglioramento: l’imprenditore spende in nuove tecnologie mediamente 460 euro l’anno, con una preferenza per le soluzioni hardware sull’acquisto di licenze software e servizi IT, per un totale di 320 milioni di euro di spesa complessiva della regione. Nel 12% dei casi si parla di imprese “lungimiranti”, in media con il resto d’Italia, che utilizzano un’infrastruttura ICT e un parco applicativo evoluti. A sottovalutare invece le potenzialità delle nuove tecnologie sono soprattutto le aziende di piccole dimensioni: “immature” nel 52% dei casi (la media nazionale è del 42%). I settori più all’avanguardia sono quelli della chimica, gomma e plastica, del metalmeccanico – elettrico e dei servizi finanziari e assicurativi. Al contrario, i settori costruzioni, commercio e trasporti sono quelli caratterizzati da un livello di maturità ICT inferiore.

Nei 30 workshop previsti, tra le esperienze che verranno illustrate, saranno quelle di Amaro Lucano, Conad del Tirreno, Dinamiche SWG, Domenico de Lucia, Femar, Fire, Idal, Ipa Sud, Megamark, Mer Mec, Progetto 6, S.I.S.E. e Supercentro.

Smau ha inoltre messo a punto iniziative specifiche per ciascun target di business. I professionisti e decisori aziendali del mondo del retail e del commercio troveranno l’area Innovazione per il Retail e la GDO, in collaborazione con Comufficio e Confcommercio Puglia, dove saranno presentate le soluzioni per il punto vendita e si farà il punto sul comparto attraverso 4 convegni sul commercio specializzato, l’hospitality e la ristorazione, la GDO e il c ontrasto alla criminalit à nei negozi. A Smau Business Bari, inoltre, gli imprenditori, i venture capital e i professionisti presenti potranno incontrare giovanissime realtà pugliesi all’interno dei “Percorsi dell’Innovazione. Dall’Idea al Business” una vetrina qualificata dove trovare progetti e prototipi legati al mondo dell’ICT. Qui si potranno trovare le idee più curiose e importanti: dal lettore di codice a barre che si indossa al dito come un anello, alla tecnologia che elimina il sapore di tappo ai vini pregiat i, dal codice a barre genetico, al software per tenere i documenti sempre aggiornati e molto altro.

Per gli operatori del canale ICT Smau Business proporrà un ciclo di workshop dedicato sulle questioni di maggiore interesse realizzati da consulenti e docenti indipendenti e dai principali fornitori di soluzioni ICT, in cui verrà anche presentata la ricerca sul Canale ICT in Italia realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano

Smau Business Bari parlerà ad un pubblico più ampio di imprenditori e decisori aziendali grazie alla Smau TV, una piattaforma interattiva di informazione e contenuti inediti realizzata da Smau in collaborazione con Televisionet. Grazie a Smau TV sarà possibile vedere le interviste ai più autorevoli protagonisti del settore.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore