A ciascuno la sua Tv digitale

AccessoriWorkspace

La Ricerca dell’Osservatorio New Tv sulle televisioni digitali ha suddiviso il mercato in Sofa Tv, Desktop Tv e Hand-Tv

L’Osservatorio New TV della School of Management del Politecnico di Milano ha tenuto un convegno intitolato: “Televisioni Digitali: le nuove Sofa Tv…e non solo”,

dove sono stati analizzati modelli di business, valore e tendenze di mercato nell’era della Tv digitale.

Le nuove Tv sono: le Tv digitali; ma anche la Tv on demand e quelle basate sui contenuti generati dagli utenti.

Le piattaforme digitali attualmente disponibili sono sei: Dtt, IpTv, Sat Tv, Web Tv, Mobile Tv su rete Dvb-h e su rete cellulare.

Nonostante il fiorire dell’IpTv, le 444 Sofa Tv (le Tv digitali, ma tradizionali, viste sul divano), registrano un fatturato di circa 2,4 miliardi di euro, pari circa al 97%.

Il 92% del fatturato delle Sofa Tv è ad opera delle televisioni satellitari, Sky in testa.

Tra le Desktop Tv (con tutti i canali Video fruibili via Web) e delle Hand Tv (piattaforme mobili), nel 2006 il fatturato si è aggirato nell’intorno di qualche decina di milioni di euro, con una certa prevalenza delle Hand Tv.

Infine la reale offerta On demand è presente solo sulle piattaforme intrinsecamente Ip: IpTv (tra le Sofa-Tv), Mobile Tv su rete cellulare (nelle Hand-Tv) e Web Tv.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore