A ciascuno le proprie Google Maps, con un occhio alle PMI

ManagementMarketingNetwork
Google Maps personalizzate con advertising e dettagli su misura

Le Google Maps si aggiornano con advertising e personalizzazioni. A Google I/O il motore di ricerca declina una mappa una mappa per ogni persona e per ogni luogo, mettendo in risalto promozioni e pubblicità

Alla Google I/O Developer Conference, il motore di ricerca ha rinnovato Google Maps, non solo ridisegnando alla radice, da zero, l’applicazione mobile, ma anche portando l’advertising e dettagli personalizzati nel servizio Web. Le nuove mappe dispongono di nuove icone per il business su cui girano pubblicità e promozioni, che si sovrappongono alle mappe. Le nuove Google Maps si modificano all’istante e si semplificano per mettere in risalto le informazioni che contano di più per voi, come se un’amica vi disegnasse una “mappa su misura” per raggiungere il locale preferito. Casa vostra o il vostro luogo di lavoro vengono evidenziate, contrassegnandoi luoghi preferiti con una stella; inoltre permettono di scrivere recensioni e condividerlecon gli amici, cosicché Google Maps realizzerà mappe ancora più mirate con consigli personalizzati sui luoghi che vi stanno a cuore.

Google Maps personalizzate con advertising e dettagli su misura
Google Maps personalizzate con advertising e dettagli su misura

Google ha reso le mappe ancora più attraenti di quanto non fossero già, per rispondere alla sfida sdi Nokia Here e di Apple. Le aziende che sviluppano campagne marketing pay-per-click, finora venoivano visualizzate su Google Maps con una puntina blu piuttosto che rossa; ma adesso i business vengono messi bene in evidenza sulla mappa, e le prime parole della pubblicità vengono inserite in un box che appare in sovraimpressione sullo stradario. Inoltre se sono in corso offerte speciali, promozioni o sconti, verrà visualizzata un’icona blu accanto al nome. Altre personalizzazioni consistono nel segnalare i ristoranti suggeriti dai vostri amici di Google+; trovare le schede informative con gli orari di apertura di un’attività; la possibilità di consultare le valutazioni e le recensioni in modo da poter rapidamente decidere dove mangiare, bere e giocare. Quest’ultima opzione è frutto dell’acquisizione di Zagat, le cui recensioni online sono social-friendly e possono giocare un ruolo nel social network di Google, Google+.

Le nuove Google Maps

Image 1 of 4

Le nuove Google Maps
Le nuove Google Maps combinano advertising e personalizzazione

La cosa più interessante è che la vostra mappa imparerà man mano che la userete e più l’adoprerete, più imparerà. La funzionalità carousel permetterà di vedere un punto d’interesse da tanti punti di vista, grazie alle immagini scattate dagli utenti. I vostri contrassegni personali iniziaranno ad apparire come per magia e saranno evidenziati in giallo i punti che secondo Google Maps potrebbero piacervi. Nel complesso Google ha reso il suop prodotto mappe “più coinvolgente”, investendo di più nello sviluppo del servizio e nel commissionare contenuti a terze parti.

Quanto sei esperto di Google? Misurati con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore