A Cibus 2016, Barilla stampa la pasta con il 3D Printing

Stampanti e perifericheWorkspace
A Cibus 2016, Barilla stampa la pasta con il 3D Printing
5 19 Non ci sono commenti

Al Salone internazionale di Cibus 2016 a Parma, la stampante 3D utilizza ingredienti contenuti in una cartuccia. Il prototipo per stampare la pasta 3D di Barilla è stato sviluppato in collaborazione con Tno

A Cibus 2016 va in scena il 3D Printing. Barilla, che aveva già annunciato la sperimentazione con le stampanti 3D nel food, ha svelato un prototipo, realizzato con la collaborazione con l’olandese Tno, per stampare in 3D la pasta. Sono sufficienti 2 minuti per “stampare” la pasta fresca, impastando acqua e semola di grano duro.

La stampante 3D per la pasta Barilla
La stampante 3D per la pasta Barilla

Al Salone internazionale sulle ultime tendenze sul food che si tiene a Parma, la stampante 3D utilizza ingredienti contenuti in una cartuccia. Il prototipo di stampante 3D di pasta è stato sviluppato in collaborazione con Tno, organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata. La tecnologia 3D Printing non solo consente di stampare spaghetti e rigatoni, ma anche tre nuovi formati, frutto di oltre 400 idee lanciate in una gara su Thingarage, startup specializzata in design 3D.

A Cibus 2016, Barilla stampa la pasta con il 3D Printing
A Cibus 2016, Barilla stampa la pasta con il 3D Printing

Secondo Gartner, l’impatto del 3D Printing si toccherà con mano in molteplici settori, dalla medicina al food, dall’industria meccanica alla ceramica eccetera. Dalle analisi di Canalys, risulta che le vendite di stampanti 3D registrano un incremento di oltre il 52% anno su anno a metà 2015, grazie a una forte domanda sia consumer che business.

La stampa 3D avrà un impatto sia nell’auto-produzione familiare, con la pasta fai-da-te, sia nella ristorazione profesionale. Nelle abitazioni, le stampanti 3D printing per pasta potranno essere compatte e versatili, mentre nelle aziende e nei ristoranti spopoleranno le stampanti saranno più grandi e veloci.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore