A Computex Asus svela PadFone e Eee Pad Memo 3D

LaptopMarketingMobilityWorkspace

A Computex 2011 Asus presenta l’ibrido tablet/smartphone, PadFone, un netbook MeeGo low-cost e altri laptop ultrasottili

Alla vigilia dell’inaugurazione di Computex 2011 Asus toglie i veli al PadFone, l’ibrido tablet/smartphone che trae ispirazione da Motorola Atrix, ma va oltre. Il Padfone arriverà sul mercato per Natale, con sistema operativo Android versione Ice Cream Sandwich. Lo smartphone è un 4.3 pollici da inglobare nel tablet da 10.1 pollici, integrandolo uno dentro l’altro. Lo smartphone si incastra dentro l’alloggiamento incassato all’interno del tablet; lo smartphone così applicato crea un nuovo tipo di device che sfrutta la sinergia della dimensione mobile sia del tablet che dello smartphone. Lo smartphone si “aggancia” al tablet in modo semplice,  ma la “combinata” dell’ibrido dà vita ad una coppia a basso costo.

I punti di forza di Ice Cream Sandwich (attualmente in fase test) saranno: cercare di mettere uno stop alla frammentazione del sistema operativo (e non solo per i telefonini); adattare la struttura base e aggiungere API “per aiutare gli sviluppatori ad ottimizzare per tutti i dispositivi”; sul fronte 3D, Ice Cream Sandwich sfrutterà OpenGL in modo tale da tracciare le caratteristiche del viso dell’utente e, un po’ come in Kinect, il dispositivo replicherà quello che l’utente vede; sarà accompagnato da Android Open Accessory, l’insieme di API che permette a dispositivi di terze parti (come biciclette, cardiofrequenzimetri eccetera) di essere compatibili con dispositivi Android (via apps); utilizzerà la porta USB per le connessioni e più avanti il Bluetooth.

A Computex arriva Asus Padfone
A Computex arriva Asus Padfone

Ma al Computex, Asus ha introdotto anche altre novità. Il tablet Asus Eee Pad Memo sarà 3D: già presentato al Ces 2011, oggi Pad Memo cambia specifiche prima di essere messo in vendita, adottando uno schermo 3D IPS (senza occhialini). Sarà dotato di pennino, equipaggiato con processore Snapdragon, foto e videocamera (fronte e retro) da 1.2 e 5 Megapixel. Arriverà a giugno a 499 dollari.

Asus Eee Pad Memo con schermo 3D
Asus Eee Pad Memo con schermo 3D
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore