A Computex è il giorno di Windows 8

Dispositivi mobiliManagementMarketingMobilitySistemi OperativiWorkspace

Tutta la verità su Windows 8 nelle prossime ore a Computex 2011. In arrivo da Taiwan i dettagli sulla Partner Preview

Nelle prossime ore si terrà il keynote di Microsoft al Computex  2011 di Taiwan. Microsoft illustrerà la “prossima versione di Windows”, come a Redmond chiamano quello che i media hanno ribattezzato Windows 8. Il 2011 a Computex sarà ricordato come l’anno dei tablet. Stando alle ultime indiscrezioni Microsoft rivelerà in settimana l’anteprima estiva di Windows 8, una SKU dedicata ai tablet, con chip Arm e Nvidia, ma anche Intel, Qualcomm e Texas Instruments.

Dalle ultime previsioni del mercato tablet, Sanford C. Bernstein & Co ritiene che i tablet passeranno da 17 milioni del 2010 a 215 milioni di unità entro il 2015. Secondo l’analista Toni Sacconaghi il 15% di tutti i tablet cannibalizerà le vendite dei Pc consumer, erodendo del 2% le vendite di computer anno su anno, nel quinquennio fra il 2010 e il 2015. Anche Microsoft sta per dire la sua in fatto di tablet: la partner preview sta per vedere la luce.

Di Windows 8 abbiamo già alcuni tasselli del puzzle di indiscrezioni girate in questi ultimi mesi. Ricapitoliamo: girerà su chip Arm e Nvidia Tegra, e che avrà un Windows app store; inoltre il Ceo Steve Ballmer ha promesso che Windows 8 arriverà entro fine 2012 (ma a questo punto la SKU per tablet potrebbe arrivare in anticipo), avrà una nuova interfaccia touch, ottimizzerà la user experience e girerà su form factor differenti, dai Pc classici agli slate, fino ai tablet. Secondo Bloomberg Microsoft avrebbe chiesto ai produttori di chip, che intendono usare la prossima versione di Windows per tablet, di lavorare con non più di un vendor di computer, per limitare le scelte dei produttori di tablet. Secondo Acer Microsoft non vuole lasciare nulla al caso, ma controllare tutto, l’intero processo. Focalizzarsi su un minor numero di design, sembra la strada migliore, per emergere.

Update: Steven Sinofsky di Microsoft sta per salire sul palco di D9 conference e potrebbe avere in serbo sorprese.

GUARDA le schermate di Windows 8: L’anteprima di Windows 8 per tablet

Microsoft sta per presentare "the next Windows"
Microsoft sta per presentare
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore