A E3 Xbox One e Playstation 4 sfidano il Mobile gaming

AccessoriAziendeManagementWorkspace
Gartner: mercato vodeogame in pieno boom

Il mercato videogame vale 66 miliardi di dollari. A E3 a Los Angeles i vendor del settore hanno messo sotto i riflettori i loro goielli. E, sebbene il mercato videogiochi sia messo sotto pressione dall’era Mobile, in cui i ragazzi passano più tempo su tablet e smartphone che sulle console di gioco, il mercato guarda avanti: dopo Nontendo Wii U, per fine anno arriveranno la nuova Xbox One di Microsoft e la Playstation 4 di Sony. Le abbiamo messe a confronto, per scoprire le differenze

La fiera dei videogiochi E3 a Los Angeles ha messo in mostra quello che vedremo a scaffale per lo shopping natalizio. Microsoft Xbox One e Sony Playstation 4 andranno a sfidare Nintendo Wii U. Xbox One non è solo una console, ma un sistema d’intrattenimento “All-in-One”: la Xbox “riconosce il mio nome, la mia voce, i miei film” e sa quello che piace all’utente. Permette di usare Skype mentre si gioca o si guarda un film. Kinect è completamente ridisegnato per rispondere ai comandi vocali ed è pensata per essere più colloquiale. Coglie i movimenti a 13 miliardesimi di un secondo, il tempo che impiegano i fotoni della luce a rimbalzare su di voi e a tornare ai sensori. ’HDD da 500GB della Xbox One non è rimovibile, ma si può espandere lo storage usando periferiche USB 3.0. Xbox Live si rafforza: attualmente gira su 15.000 server che entro l’anno diventeranno 300.000.

Microsoft svela Xbox One
Microsoft svela Xbox One

Sony PS4 abbandona le forme curve della scorsa generazione, ma soprattutto dal palco di E3 ha dato una stoccata verso Microsoft: Playstation 4 non metterà nessuna restrizione verso i giochi usati e non dovrà essere per forza connessa a internet per essere usata. Playstation 4 arriverà al prezzo di 399 euro entro questo Natale in Europa: un prezzo super competitivo, ben 100 euro in meno rispetto a Xbox One.

Sony svela Ps4 a E3
Sony svela Ps4 a E3

A questo punto la scelta spetta a voi: qui sotto trovate una scheda per mettere a confronto le due console.

UPDATE: Microsoft ha promesso che non sarà più richiesta la connessione a Internet ogni 24 ore . Niente autenticazione online e DRM sulla prossima Xbox One: ognuno potrà decidere se usare i dischi fisici o i contenuti digitale, e se giocare online ed accedere al cloud, o no.

Xbox One PlayStation 4
Prezzo 499 euro 399 euro
Availability novembre 2013 Natale 2013
Blu-ray
Hard drive Built-in (500GB) Built-in (500GB)
Motion control Nuova Kinect (in bundle) Move controller
CPU 8-core x86 AMD 8-core x86 AMD
RAM 8GB DDR3 8GB GDDR5
USB 3.0
Wireless Sì (802.11n w/Wi-Fi Direct) Sì (802.11n)
Gigabit Ethernet
HDMI Sì (in e out)
Suspend/resume game support
Background downloading
Native gameplay sharing (video)
Real-time gameplay steaming Sì (Twitch) Sì (Ustream)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore