A Expo 2015 è la settimana delle startup

AziendeStart Up
A Expo 2015 è la settimana delle startup
3 6 Non ci sono commenti

A Expo 2015 sbarcano le startup: nove incubatori di imprese, un co-working e 24 giovani imprese made in Italy

A Expo 2015 è la settimana delle startup: sono sotto i riflettori la bicicletta ibrida, a metà strada fra bike elettrica e scooter; il cubo magico con sensori e stampante 3D; l’orto a casa propria; l’e-commerce low-cost. In tutto sono nove incubatori di imprese, un co-working – il neonato Copernico di Milano – e 24 giovani imprese made in Italy.

A Expo 2015 è la settimana delle startup
A Expo 2015 è la settimana delle startup

Fino a domenica 5 luglio, dalle 18.30 in poi, si svolge la settimana delle startup a Expo Milano 2015.

Interessante è la starup eVeryride, che conta 10 mila download di apps: consente di conoscere i servizi di sharing di mezzi su una mappa, con tempi e costi di tragitto indicati per ogni servizio di condivisione (auto, moto o bicicletta).

Sulla piattaforma Madai, il prezzo dei prodotti cala se il cliente risponde a domande o esprime opinioni personali.

A quasi 3 anni dal decreto legge Crescita 2.0,le aziende innovative si concentrano nei vertici del triangolo Milano, Roma e Torino ed hanno scarsa partecipazione femminile. Seguono Emilia­Romagna, Lazio, Veneto e Piemonte.
Sono micro­imprese: le 989 startup con dipendenti impiegano in tutto 2.607 persone, in media 2,6 persone ognuna. Invece la metà delle startup dà lavoro a un unico dipendente.
Le startup al femminile si fermano al 12,5% del totale, meno delle società di capitale femminili (16,3% del totale nel loro settore). La capitale delle startup è Milano. Sotto il profilo della geografia, la Lombardia è la Regione che ospita più imprenditori hi-tech, seguita da Emilia-­Romagna, Lazio, Veneto e Piemonte.

– Leggi anche: H-Farm non molla le startup ma si butta anche sul BtoB in vista della Borsa

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore