A Forum Pa il Cnipa denuncia l’inaccessibilità dei siti della Pa

Workspace

La Legge Stanca viene disattesa dalla Pubblica Amministrazione, mentre i disabili vengono dimenticati dalla Pa online

Il Cnipa ancora una volta denuncia l’inaccessibilità dei siti Web a Forum Pa: la Legge Stanca, pur essendo una buona legge, viene disattesa dalla Pubblica Amministrazione, mentre i disabili vengono dimenticati. Solo il 3% dei siti Web pubblici ha siti web accessibili.

Antonio De Vanna, l’esperto dell’organismo tecnico del Cnipa , spiega: “Dalle rilevazioni dell’Ufficio accessibilita’ dei sistemi informatici del Cnipa, sulle home page di 1.426 siti di Pubbliche amministrazioni centrali, emerge che la conformita’ alle 9 caratteristiche analizzate e’ raggiunta solo dal 3% del totale, con alcune amministrazioni la cui conformita’ raggiunge il 6%“. E prosegue: “A circa tre anni dalla sua entrata in vigore (ndr: della Legge Stanca) non sono ancora soddisfacenti i risultati raggiunti su questo fronte dalla Pubblica Amministrazione Centrale e da quella Locale“.

I siti delle PA violano la norma, ma senza conseguenze : il mancato ricorso alle sanzioni e la lentezza cronica sono i due problemi principali.

Per ora è decisamente lontano l’obiettivo fissato dalla Conferenza Ministeriale di Riga, ovvero la piena conformità di tutti i siti della Pubblica amministrazione entro il 2010.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore