A Google I/O Android N scommette su performance e crittografia

Mobile OsMobility
Android N si chiama Nougat
1 2 Non ci sono commenti

È il momento di Android N. Il punto di forza sono le performance (Vulkan) e la sicurezza. Daydream è la piattaforma per la virtual reality. mobile di alta qualità. Aggiornato Android Wear 2.0

Android è la piattaforma numero uno nel Mobile. Ora conta 100 auto e stereo con Android Auto. Google Play conta 65 miliardi di apps installate. È il momento di Android N. Il punto di forza sono le performance. Vulkan permette agli sviluppatori di prendere il controllo diretto dello smartphone o del processore grafico del tablet.

A Google I/O Android N scommette su performance e crittografia
A Google I/O Android N scommette su performance e crittografia

La sicurezza è il fiore all’occhiello. Android N include la crittografia basata sui file. Invece di cifrare l’intero drive, è possibile proteggere i files individualmente. C’è anche un “media framework hardening” per ridurre il numero di modalità in cui Android può essere attaccato.

Android testa ogni app (8 miliardi di apps controllate al giorno) e si assicura che usiate il protocollo sicuro HTTPS per la trasmissione dei dati.

L’installazione delle app è più veloce del 75% e la dimensione ridotta del 50%.

Nuove modalità di apertura finestre sono: Split screen e picture in picture. Ora è possibile rispondere a un testo di una notifica, senza dover aprire l’app. Sono 72 i nuovi emojis.

Anche la Virtual reality (VR) sbarca su Android N, dopo che 50 milioni di apps di Cardboard sono state installate.

Il controller per la VR
Il controller per la VR

Daydream è la piattaforma per la virtual reality (VR) mobile di alta qualità. È già sugli smartphone di Samsung, LG e HTC. Google, che ha presentato il controller, vuole creare Android del VR, incoraggiando i vendor smartphone a realizzare intorno alla sua piattaforma hardware e software.

Google ha sviluppato Street View per la VR. Hulu, Netflix, HBO e IMAX porteranno i film su Daydream. Apps in arrivo da The New York Times, WSJ, HBO. Ma non mancano: Electronic Arts e Ubisoft, CCP (di Eve Valkyrie) e sono a bordo anche Google Play movies, Google Photos e YouTube.

È stato aggiornato anche Android Wear 2.0, che ora mostra i dati da ogni app ed introduce Smart Reply, riconoscimento della scrittura (basta tracciare una lettera col dito e la converte in testo), tastiera equipaggiata con machine learning.

Chrome conta un miliardo di utenti attivi su mobile. Nuovo tool è è Firebase Analytics, gratis e illimitato, per Android e iOS: avvisa sui crash delle apps. Interessante è Android Instant Apps per far girare le apps senza installarle.

  • Conoscete la storia di Android? Mettetevi alla prova con un Quiz!
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore