A Igf a Pisa si parla del futuro di Internet, ma i Ministri latitano

Management

L’assenteismo dei Ministri pesa sull’evento Internet Governance Forum Italia, in corso, fino al 7 ottobre a Pisa. Al centro di Idf: libertà d’espressione, cyber-sviluppo e copyright

Nel paese che ha partorito lo strano caso dell’ emendamento D’Alia ; che voleva imporre all’agenda del G8 niente meno che la ” regolamentazione di Internet “, e assistito ai goffi tentativi di bavagli digitali alla blogosfera italiana , per poi agitarsi tra i Ddl Carlucci (ma scritto dal presidente di Univideo ), e il Ddl Barbareschi ; nel paese che ha dato i natali al ministro degli Esteri Franco Frattini, di cui ricordiamo la richiesta di censura online (contestata da Alcei ), in questo paese, che su Internet ha una visione a dir poco schizofrenica (basta pensare al pasticcio dele immagini degradate dell’ex Governo Prodi), si osserva che nessun Ministro della Repubblica si è recato all’Igf italiano , presso l’Area della ricerca del CNR. Nei giorni dei Lodo (Alfano e Mondadori), Internet Governance Forum Italia è stato snobbato dal Govern o.

Strange days, verrebbe da dire: l’assenteismo dei Ministri pesa sull’evento Igf Italia 2009, in corso, fino al 7 ottobre. Ma non sono ministri fannulloni, quelli che hanno disertato l’evento, bensì (verrebbe da dire con sottile malizia) anche troppo attivi nel legiferare su Internet. A volte, con implacabile strabismo: come dimostrano invece i lodevoli sforzi di alfabetizzare il governo Berlusconi del parlamentare Pdl Cassinelli e i tentativi di riformare la PA, nel senso della trasparenza, efficienza e meritocrazia (in vista di E-gov 2012) del ministro Brunetta.

Ma purtroppo nella giornata del 5 ottobre hanno brillato per la loro assenza i Ministri Brunetta e Gelmini, attesi all’apertura dell’Igf, e anche i relatori Giovanni Bondi e Gianpiero D’Alia. Sarà per un’altra occasione?

Leggi: A Igf Internet è mobile e non fa rima con cyber-repressione

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore