A JavaOne c’è la nuova Sun nell’era di Oracle

Aziende

Sun aggiorna JavaFX e Java SE. Ma a JavaOne conference, il palco è del Ceo di Oracle Larry Ellison: per parlare di netbook basati su Java e il concetto di Network Pc, per sfidare Android su laptop low-cost e smartphone

L’apertura di JavaOne Conference è stata l’occasione per dare l’ addio alla vecchia Sun . Sun aggiorna JavaFX e Java SE: JavaFX, la piattaforma per lo sviluppo delle rich Internet application, e Java Platform Standard Edition.

JavaFX 1.2 aggiunge il supporto a Linux e OpenSolaris, oltre a Vista, Xp, Mac Os X. Si tratta di una piattaforma integrata co n Java Runtime Environment (JRE), in modo tale che le applicazioni JavaFX gireranno su ogni dispositivo che già supporti Java. Va a sfidare Adobe Flash Player e Microsoft’s Silverlight.

Ma a JavaOne conference, il palco era del Ceo di Oracle Larry Ellison: per mettere sotto i riflettori i Network Pc. Ellison dice che è l’ora dei netbook basati su Java, oltre che sui telefonini. Se Acer farà netbook basati su Android, e Htc, Samsung, Acer e Sony Ericsson si sfideranno a colpi di smartphone basati su Google Android, anche Java deve farsi avanti e dire la sua.

Infine Sun ha lanciato l’Update 14 della sua Java SE 6 platform, con il supporto ai 64-bit plug-in, a Windows 7 e IE8.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore