A maggio Patch Day critico per Internet Explorer e Windows

Sistemi OperativiWorkspace
Tredici bollettini per il Patch day di aprile
1 0 Non ci sono commenti

Sono tre le patch critiche: due per IE e Windows, la terza per Microsoft Font Drivers

Nel Patch day di maggio, Microsoft risolve falle critiche in Internet Explorer (IE) e Windows. Sono tre le patch critiche: due per IE e Windows, la terza per Microsoft Font Drivers.

Patch day di maggio: sana falle critiche in IE e Windows
Patch day di maggio: sana falle critiche in IE e Windows

Microsoft ha spiegato che tutte e tre le vulnerabilità critiche sono a rischio exploit. La più severa vulnerabilità risiede nel browser IE, ed è in grado di permettere esecuzione di codice da remoto se un utente, navigando con Internet Explorer, vede una pagina web, creata ad arte. Il browser Internet Explorer andrà in pensione, sostituito da Microsoft Edge (ex Project Spartan) su Windows 10.

Anche la falla in Windows potrebbe consentire esecuzione di codice da remoto, se un utente apre il file Journal.

L’aggiornamento per Drivers risolve vulnerabilità in Microsoft Windows, Microsoft .NET Framework, Microsoft Office, Microsoft Lync e Microsoft Silverlight.

Gli altri 10 bolletini sono catalogati “importanti”, e sono dedicati a sanare falle in Windows, file format Management Console, JScript e VBScript scripting engines, Windows Kernel, Service Control Manager, Silverlight, .NET Framework, SharePoint Server ed Office.

Si tratta di vulnerabilità che potrebbero permettere di scalare privilegi, attacchi denial-of-service (Dos), potrebbero consentire di bypassare opzioni di sicurezza e furti di informazioni.

Con il rilascio di Windows 10, Microsoft abbandonerà il ciclico Patch day mensile. Microsoft adotterà una strategia di aggiornamento più diamico che funzioni in background sui dispositivi equipaggiati con Windows 10.

Ma Trustwave teme che il nuovo sistema lasci scoperti alcuni quesiti? Quando verranno aggiornati Vista e Windows 8? Che impatto avranno le patch on-demand su Microsoft Active Protections Program (MAPP)? Windows 10 è atteso in estate, manca però ancora una data ufficiale di rilascio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore