A MWC 2012 Nokia presenta i nuovi Nokia Lumia: 900 e 610

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Nokia Lumia 900 con LTE, integrazione chat di Facebook e hub media

Al Mobile World Congress di Barcellona, Nokia aggiornerà la gamma di Nokia Lumia con il modello top LTE (Nokia Lumia 900) e con un nuovo Windows Phone low-cost (Nokia Lumia 610)

Il Mobile Wirld Congress (MWC 2012) si avvicina e fioccano le indiscrezioni su quello che i vendor andranno a svelare alla kermesse di telefonia a Barcellona. Nokia rinnoverà  la gamma di Nokia Lumia con il modello top LTE (Nokia Lumia 900), già visto al CES 2012, e conn un nuovo modello low-cost (Nokia Lumia 610). Fra l’altro Microsoft sta per aggiornare Windows Phone alla versione 7.6, nome in codice  Tango, una versione dedicata ai  telefoni Windows molto economici.

Il Nokia Lumia 610 è un terminale a basso costo basato che servirà a Windows Phone per espandere le quote di mercato, grazie alla fascia low-end: Microsoft ha fretta di recuperare terreno nel Mobile, visto che Windows Phone detiene appena il 2%, contro il 3% di un anno fa e il 13% di quattro anni fa (fonte: Strategy Analytics). Nokia Lumia 900 è invece il nuovo top di gamma, con connettività LTE (Long Term Evolution o 4G), il modello con cui Nokia ritorna nel mercato smartphone a stelle e strisce.

Windows Phone è tornato protagonista al CES con l’accordo con AT&T e nuovi modelli in vetrina. Nokia Lumia 900 è dotato di schemo capacitivo AMOLED da 4,3 pollici (risoluzione 800×480), chip  da 1,4 GHz e 512 MB di Ram. Con doppia fotocamera (quella posteriore è di 8 Megapixel con ottica Carl Zeiss 28mm f/2.2 e flash dual Led, quella frontale da 1,3 Megapixel), ha una batteria da 1840mAH che assicura un’autonomia di 7 ore in conversazione e 300 ore in standby. Ma soprattutto è uno smartphone 4G: supporta Long Term Evolution (LTE). E punta sull’integrazione della chat di Facebook, per attirare gli utyenti del social network, e su Nokia Drive. Oltre alla tecnologia di videoconferenza, il Nokia Lumia 900 ha funzionalità social e media, come gli hub per sfruttare il vantaggio delle partnership con i produttori di contenuti: ESPN, CNN, Univision e Sesame Street.

Nuove funzioni di Tango saranno: MMS multi-immagine, la registrazione vocale nativa e l’esportazione dei contatti nella SIM sono tutte novità; nessuna novità nell’aspetto di base e nel look&feel; supporto a fotocamere da 3 megapixel e RAM da 256MB; avviso agli utenti sulle  app che hanno bisogno di più memoria. Secondo Morgan Stanley, Microsoft venderà almeno 43 milioni di Windows Phone nel corso del 2012, di cui 37 milioni con Nokia. Il Mobile World Congress segna dunque una tappa importante per Nokia – Microsoft.

Segui MWC 2012 su Blog Eventi di Net Media Europe

Nokia Lumia 610
Nokia Lumia 610 è low-cost
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore