Abbreviazioni e Acronimi, cavarsela è sempre più difficile

MarketingSocial media

QUIZ – Lol, Afaik, Hand, Gal, e chi più ne ha più ne metta…Oramai le abbreviazioni e gli acronimi utilizzati su Internet si moltiplicano a dismisura. Pensate di potervela cavare? Mettetevi alla prova!

Nati per risparmiare caratteri e risorse, per accorciare i pensieri, per fare prima, per esprimersi in modo simpatico, via SMS, con le chat e i vari messenger abbiamo iniziato ad esprimerci in modo sempre più stringato, siamo stati artefici e vittime allo stesso tempo di un gergo non sempre comprensibile, e sempre più complicato.

Le abbreviazioni ‘estreme’, così come gli acronimi che utilizziamo tutti i giorni per esprimerci con la tastiera, sono stati anche gli antesignani degli emoticons, che ci hanno permesso di esprimere con una semplice icona uno stato d’animo, indicare oggetti e così via…

I modi di dire gergali oggi sono tantissimi, non sempre omogenei e trasversali e possono cambiare da lingua a lingua. Non importa conoscerli tutti, per fortuna il Web è colmo di risorse per riuscire a comprendere anche il più assurdo degli acronimi e la più assurda delle scorciatoie linguistiche. 

Abbiamo pensato a un quiz proprio su questo tema. Vi avvertiamo: inizia facile e si complica sempre di più. Difficile pensare che non ne sbaglierete nemmeno una. Anche per comprendere il punteggio finale dovrete essere un pochino brillanti.

Abbreviations
Abbreviazioni, emoticons, modi di dire… La comunicazione online è complessa. Un tempo si risparmiavano caratteri, ora si risparmiano tempo e caratteri e con un’immagine o un acronimo si dice molto di più. I rischi: annoiare e rischiare di non farsi capire.

Sapete per esempio che significa “b1”? Magari non è quello che pensate, dipende dalla lingua. Oppure, siete pronti a decifrare “He Says He loves U 2 X S/U R virtuous and Y’s”. Ci sembra davvero difficile, ma non vorremmo nemmeno sottovalutare i nostri lettori.

Intanto per adeguarsi ai tempi e ai cambiamenti in corso, tanti dizionari online hanno iniziato a integrare anche gli acronimi di base come “LOL”, e online fioriscono i servizi per orientarsi nella giungla. Uno dei migliori per esempio si chiama “Abbreviations”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore