ABI Research: Android domina, mentre Windows Phone cresce a spese di Blackberry

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Il Mobile aiuta la produttività in azienda
1 0 1 commento

ABI Research ritiene che Google e Android abbiano tratto beneficio dall’upgrade degli utenti dai modelli basic a modelli di smartphone più evoluti. Ma a fare progressi è anche Windows Phone, soprattutto alle spese di Blackberry

Android continua a dominare il mercato smartphone, secondo ABI Research. Nel primo trimestre del 2014 sono stati venduti 300 milioni di smartphone, oltre a 127 milioni di modelli ‘basic’. Di questi, Android è in crescita del 24%, passando da 150 milioni nel primo trimestre del 2013 a 187 milioni nel primo trimestre del 2014. Android è sceso dell’1% rispetto al precedente trimestre, ma si tratta di un calo fisiologico dopo la “sbornia” dello shopping natalizio.

L’analista di ABI Nick Spencer ritiene che Google e Android abbiano tratto beneficio dall’upgrade degli utenti dai modelli basic a modelli di smartphone più evoluti:I modelli di telefonini basic hanno perso il 5% di market share ed Android ne ha tratto il maggior vantaggio, il che suggerisce che Android è in pole per guadagnare più utenti dal miliardo di abbonati mobili che devono tuttora effettuare l’upgrade dai modelli meno avanzati agli smartphone“.

Android sembra dominare lo scenario ad alta crescita dei mercati in via di asviluppo e può ancora aumentare il suo market share. Ma a fare progressi è anche Windows Phone, che mostra segni di crescita, anche se a velocità più contenuta. Il sistema operativo di Microsoft ha messo a segno un incremento dell’1% di market share; ma le vendite sono raddoppiate, passando da sei milioni nel primo trimestre del 2013 a 13.3 milioni nel primo trimestre del 2014.

Abi Research: Android domina, ma Windows Phone cresce a spese di Blackberry
Abi Research: Android domina, ma Windows Phone cresce a spese di Blackberry

In caduta libera è invece il BlackBerry, che si muove in opposta direzione rispetto a Windows Phone e Android. BB10 e BB OS hanno entrambi bruciato quote di mercato, in calo del 44% e dell’86% rispettivamente.

Microsoft Windows Phone si conferma il terzo ecosistema” del mercato smartphone. “BlackBerry sta diventando evanescente su tutti i fronti (BlackBerry 10 e OS), mentre non è ancora misurabile l’impatto di Firefox, il cui potenziale è nella sfida low-cost” ha precisato Spencer.

Apple sta ancora crescendo, ma l’incremento si livellerà al 17% di crescita anno su anno. L’iPhone 5c non ha avuto effetto sulle vendite di Apple, secondo ABI.

L’analisi di ABI segue quella di Kantar Worldpanel ComTech, che attribuiva lo scettro ad Android e a Windows Phone progressi significativi in cinque mercati chiave europei (in Italia è secondo OS, alle spalle di Android e davanti a iOS).

Conoscete Windows Phone? Misuratevi con un Quiz!

Sapete tutto di Android e i suoi segreti? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Non vi siete persi nulla nell’evoluzione del Blackberry? Scopritelo con un Quiz!

Avete provato iPhone 5S e 5C? Ottenete un punteggio pieno con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore