Acer Chromebook Spin 11 si mette in gioco a scuola

LaptopMobility

Acer propone un convertibile con Chrome OS e lo stilo Wacom. Si chiama Acer Chromebook Spin 11, è progettato ‘rugged’ per la scuola

Spesso si è associato il possibile successo dei Chromebook (i laptop con il sistema operativo di Google, Chrome OS) alla loro adozione in ambito education. Pensiamo che il progetto di un OS alternativo a Windows, Mac e Linux anche sui laptop invece non possa che fare bene al mercato, tout court, e proprio con tutte le sue originalità quello di Google avrebbe potuto crescere meglio e di più. Ora ci riprova Acer proponendo Acer Chromebook Spin 11, un convertibile con ChromeOS protetto da un guscio ben resistente (compatibile con i test MIL-STD 810G), ancora una volta per la scuola. Il device arriva con lo stilo e la tecnologia Wacom EMR per interagire direttamente sul display touch, senza la preoccupazione di cambiare la batteria e con un livello di robustezza superiore alla media degli stilo. 

Acer Chromebook Spin 11
Acer Chromebook Spin 11 – Con doppia presa USB 3.0, doppia USB-C, blocco kensington, espansione di memoria microSD, presa minijack e cuffie. 

Acer Chromebook Spin 11 (modello preciso R751T) quindi permette la rotazione del display a 360 gradi fino alla base, si tratta quindi di una proposta che va nella direzione unica da noi considerata possibile: un device portabile, touch, che non rinunci però a una tastiera altrettanto robusta e non riducibile a una cover dal doppio utilizzo, per esempio la tastiera drena fino a una lattina di liquidi versati per errore e  ha i tasti incavati per impedire che vengano asportati, anche solo per gioco. Il vendor ha progettato Spin 11 con un telaio rinforzato e i paraurti in gomma che circondano la tastiera. Così Chromebook 11 può resistere da cadute fino a oltre un metro di altezza.  

Originale anche la scelta di disporre di doppia webcam HDR, una con sensore da 1 MP, sopra lo schermo, e un’altra da 5 MP, sopra la tastiera per consentire all’utente di scattare foto e riprendere video come farebbe con un normale tablet.

Acer Chromebook Spin 1
Acer Chromebook Spin 1

Ancora più in dettaglio, le specifiche tecniche parlano di un laptop con display HD IPS da 11,6 pollici protetto da Corning Gorilla Glass. Il processore in dotazione è il conosciuto Intel Celeron N3450 oppure Intel Celeron N3350. Saranno in commercio dispositivi con 4 o 8 Gbyte di RAM e fino a 64 Gbyte di spazio di archiviazione locale, su memoria flash eMMC.  

La prima occasione per toccare con mano Chromebook Spin 11 purtroppo non è italiana, sarà infatti esposto al BETT Show di Londra fino al 28 gennaio. Ancora avvolto nel mistero il prezzo.

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  “Migliorare la customer experience nel mondo mobile

QUIZSei esperto di Google Android? Mettiti alla prova, rispondi al nostro quiz

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore