Acer Chromebook Tab 10, il tablet per la scuola con Chrome OS

Dispositivi mobiliMobility

Acer Chromebook Tab 10 è un tablet che sfrutta Chrome OS invece del sistema operativo Android, include lo stilo per scrivere e dispone dell’interfaccia USB Type C per la ricarica e collegarsi ai display. E’ pensato espressamente per le scuole

Acer propone per la prima volta un tablet che, invece di funzionare con il sistema operativo Android, sceglie Chrome OS, ovvero la proposta di Google solitamente pensata per laptop e ibridi. Il suo nome è Acer Chromebook Tab 10 ed è espressamente dedicato al mondo education. Sembra una proposta interessante e intelligente, e la spieghiamo nei dettagli.

Acer Chromebook Tab 10 arriva in versione Blu Cobalto con lo stilo estraibile

Si tratta di un device con display touch c QXGA, da 9,7 pollici, con tecnologia IPS e una risoluzione di 2048×1536 pixel (264 ppi). Come tablet è decisamente trasportabile, si presenta in una vivace colorazione Blu Cobalto, con le sue dimensioni di 17,2×23,8×0,98cm e 550 grammi di peso,  e il display di qualità offre un’ottima esperienza visiva. I ragazzi hanno a disposizione tutte le applicazioni disponibili su Google Play, in pratica tutte le app Android. 

Chromebook Tab 10 dispone inoltre di una webcam frontale ad alta definizione con risoluzione da 2 MP, due altoparlanti e una fotocamera posteriore con sensore da 5 MP. Nella confezione si trova, senza doverlo acquistare a parte anche uno stilo Wacom EMR che funziona senza bisogno di batteria e si ripone nel telaio del tablet per non perderlo. 

La batteria di Acer Chromebook Tab 10 consente il funzionamento continuato per circa 9 ore, e per la gestione del parco di installato è prevista una specifica licenza Chrome Education. Su un’unica tavoletta poi possono lavorare anche diversi insegnanti e studenti, perché basta accedere con il proprio account Google univoco. Ed anche questa è un’ottima possibilità che permette un utilizzo gestito ancora più semplificato rispetto alla proposta Microsoft.

Il cuore di Chromebook Tab 10 è un processore OP1 che funziona con un dual-core Cortex A72 e processori e quad-core Cortex A53, sono disponibili 4 Gbyte di Ram e 32 Gbyte di storage per l’archiviazione.

Per i collegamenti senza fili sono disponibili WiFi 802.11 ac MIMO e Bluetooth nella versione 4.1. E’ disponibile un’unica interfaccia USB 3.1 Type-C, sia per la ricarica, sia per il collegamento ai display sia eventualmente per la ricarica di altri dispositivi. E’ previsto in futuro il supporto per le applicazioni di Realtà Aumentata con Expeditions AR.

Sarà possibile acquistare Acer Chromebook Tab 10 da maggio, ma non sono ancora disponibili i prezzi.       
 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore