Acer compra il 30% di Olidata

Workspace

L’azionista di riferimento di Olidata, Poseidone, ha siglato un contratto preliminare con Acer Europe per la cessione del 29,9% della società. L’accordo definitivo atteso per il 12 agosto. Un po’ di Taiwan in Romagna

Acer si compra una quota di Olidata. L’azionista di riferimento di quest’ultima, Poseidone, ha siglato un contratto preliminare con Acer Europe per la cessione del 29,9% della società per un corrispettivo di 2,54 milioni di euro circa. Secondo Reuters è questo quanto ha annunciato Olidata, in una nota, nella serata del 30 luglio, specificando che “le parti non hanno stipulato patti parasociali avendo ad oggetto azioni Olidata o comunque riguardanti gli assetti proprietari o il governo” della società. Per ora.

E così il grande costruttore taiwanese di pc, notebook e netbook (per citare solo alcuni dei prodotti a listino) scende in Romagna, mette un piede in un’azienda italiana storica di personal computer. Dopo aver concluso acquisizioni ben più grandi – da Gateway a Packard Bell – che hanno cambiato il suo profilo nel corso degli ultimi anni.

L’azionista di riferimento di Olidata detiene il 37,17% della società, mentre Acer Europe non possiede ad oggi azioni dell’azienda di Cesena produttrice di personal computer, che negli ultimi tempi ha guardato più al mondo dei notebook per svecchiare la sua offerta, consapevole che il mercato sta spostando sempre più l’interesse verso i dispositivi mobili a discapito dei tradizionali pc da scrivania, che hanno fatto il successo di Olidata negli anni 90.

L’entrata di Acer nelle aziende che ha acquisito è sempre stata in punta di piedi, nell’ottica di preservare brand e strategie distributive. La logica di un’unica azienda con quattro brand diversi (Acer, Gateway, Packard Bell, eMachine) aprirà al quinto brand? Prima di settembre sarà difficile saperlo.

Il contratto definitivo di compravendita sarà stipulato entro il 12 agosto.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore