Acer Iconia Tab 10 A3-A20 tablet economico da battaglia

Mobile OsMobilityWorkspace
Acer Iconia Tab 10 A3-A20
3 0 Non ci sono commenti

IN PROVA – Iconia Tab 10 A3-A20 NT.L5DEE.004 è un tablet economico, ideale per un utilizzo disinvolto per tutti i giorni e in famiglia. Si trova online a un prezzo intorno ai 180 euro

Acer ha declinato in tre diversi modelli il suo tablet Iconia Tab 10 A3-A20, con display da 10 pollici e sistema operativo Android che abbiamo visto per la prima volta a IFA 2014. Il migliore di questi è quello che risponde al ‘Part N.’ (da questa sigla sul retro della confezione lo distinguete chiaramente anche in negozio) NT.L5FEE.004 che è dotato di processore MediaTek MT8127 Quad-core 1.50 GHz e pannello WUXGA con risoluzione 1920×1200, 2 Gbyte di Ram e 32 Gbyte di memoria flash, invece il modello con specifiche appena inferiori è siglato NT.L5EEE.005 con pannello WXGA (1280 x 800), il medesimo processore ma a 1,30 GHz, 1 Gbyte di Ram e 32 Gbyte di memoria per i dati e infine è disponibile il modello che proviamo noi, con la configurazione più sobria e il prezzo più basso.

Acer Iconia Tab 10 A3-A20
Acer Iconia Tab 10 A3-A20

Iconia Tab 10 A3-A20 NT.L5DEE.004 si presenta con il suo processore MediaTek MT8127 Quad-core Cortex a 1.30 GHz, 1 Gbyte di Ram e soli 16 Gbyte di memoria per i dati, ma con possibilità di espansione tramite schedine microSD. Il suo display WXGA ha risoluzione 1280×800 pixel, si tratta di un LCD a matrice attiva TFT, retroilluminato a LED.

Acer Iconia Tab 10
Acer Iconia Tab 10 A3-A20, le interfacce

Il form factor e i dati di targa qualificano il nostro Iconia Tab 10 A3-A20 proprio come tablet da tutti i giorni. Il device si presenta con la sua livrea in policarbonato, un peso di 510 grammi, e dimensioni di circa 17×25,5×0,9 cm; il dorso ha una finitura metallizzata satinata e una gradevole cornice bianca.

Nel nostro sample la proposta sembra di buona fattura, anche se l’attaccatura tra cornice e display presenta quale minima differenza di allineamento al display (solo un occhio attento se ne accorge, e si tratta di una piccola frazione di millimetro) che comunque è protetto da un ottimo vetro Corning Gorilla Glass 4 Zero Air Gap, per una migliore visibilità complessiva. La luminosità del pannello è di 350 nit un dato interessante in questa fascia di prezzo.

Percorrendo il bordo si notano sul profilo sinistro lo slot di espansione microSD (fino a 32 Gbyte), la presa minijack per cuffie, la presa microUSB per il collegamento al pc e la ricarica, segue l’interfaccia Micro HDMI per il collegamento a un display esterno, e il tasto di accensione.

Sul profilo superiore è presente solo il tasto a bilancere per la regolazione del volume al fianco del quale c’è il forellino che consente, inserendovi una graffetta, di ripristinare il tablet. Sul profilo opposto a questo è rinvenibile il microfono che riceve voce e suoni durante le video chat e le chiamate Internet. Il tablet non supporta la connettività 3G/4G e non prevede in nessuna delle sue versioni l’utilizzo con una Sim. La fotocamera anteriore è dotata di sensore da 2 Megapixel e quella posteriore invece di un sensore da 5 Megapixel. Solo la fotocamera posteriore è dotata di messa a fuoco automatica e permette la registrazione dei video in HD 720p, mentre quella anteriore funziona con messa a fuoco fissa.

Iconia Tab 10 A3-A20, esperienza d’uso

Ed entriamo nei dettagli. Iconia Tab 10 A3-A20 NT.L5DEE.004 funziona con Android KitKat 4.4, all’accensione si ha subito un buon feedback del touchscreen e, grazie alla tecnologia Zero Air Gap, che rimuove l’aria tra lo strato touch e il pannello, si percepisce la riduzione dei riflessi e l’ottima leggibilità anche in piena luce anche per l’ottima luminosità ; risulta subito fluido l’utilizzo del tablet in tutti i passaggi di configurazione.

Per quanto riguarda la connettività segnaliamo che  il device supporta WiFi Ieee 802. 11 b/g/n, Bluetooth 4.0 ed è disponibile il ricevitore del segnale aGPS,dopo la semplice configurazione WiFi anche in modalità Direct, ricarichiamo completamente il device: i tempi sono abbastanza rapidi, da metà carica si raggiunge la piena autonomia in meno di un’ora. Iconia Tab 10 A3-A20 funziona con una batteria ai polimeri di litio, da due celle da 22 Wh per 5910 mAh. Il produttore segnala circa 8 ore di autonomia in riproduzione video. Un dato che anche nelle nostre prove è risultato corretto. L’utilizzo intenso, con tutti gli applicativi e l’utilizzo del ricevitore GPS può ridurre anche di 1/4 l’autonomia.

Acer Iconia Tab 10
Acer Iconia Tab 10, la fotocamera posteriore

Iconia Tab 10 A3-A20 NT.L5DEE.004 non vuole certamente essere il primo della classe, ma ha dalla sua parte un prezzo molto interessante. Questa configurazione infatti si trova disponibile per l’acquisto online a circa 180 euro con una dotazione software completa. In primo piano Acer Store, oltre a Google Play. Con Portal Acer si ha a disposizione, previa registrazione, uno spazio cloud Acer Byoc. Acer preinstalla tutte le app più importanti per una buona esperienza: le app di Amazon (sia per i libri sia per gli Mp3), Amazon App-Shop, Amazon Audible ma anche un’applicazione per la lettura dei codici a barre, Office Suite Pro, e ancora Zinio e TuneIn Radio, per ascoltare la radio.

Non è possibile invece ascoltare la radio senza connessione Web, poiché non è disponibile il sintonizzatore. Per giocare si trova WildTangent Games con decine e decine di giochi gratuiti. Per quanto riguarda il feedback dei sensori di orientamento e accelerazione, il device non stupisce per reattività ma l’esperienza d’uso non è compromessa.

Deludente invece l’esperienza con la fotocamera e il relativo software. Segnaliamo che sia la qualità del risultato sia l’esperienza software non ci hanno soddisfatto, ma questi fattori sono da valutare anche in relazione alla fascia di mercato di questo tablet economico, che non delude nella fruizione dei contenuti, e per il browsing o l’utilizzo tipo office, ma non ci sentiamo di segnalarlo per le prestazioni multimediali, soprattutto nel comparto fotografico. In questo caso è meglio indirizzare la propria scelta sul modello top di gamma. Abbiamo registrato incertezze nell’input dei comandi di impostazione pre scatto, e i risultati danno soddisfazione solo in condizioni di luce ottimali. Buona invece l’esperienza audio. Per quanto riguarda le prestazioni, gli Antutu Benchmark hanno fatto registrare il punteggio di 21518, che collocano il device appena sotto Asus ZenFone 5 e già distante, verso il basso anche da Google Nexus 5, non siamo rimasti sorpresi, considerata la fascia economica. 3D FutureMark invece si è fermato a 3337 punti, vicinissimo ad Asus Memo Pad FHD10 nei test Ice Storm Extreme, giusto per dare un’idea di massima, siamo vicini alla posizione 600 nella lista dei device che hanno fatto meglio, non lontani dalle prestazioni dell’oramai “antico” Samsung Galaxy S3.

Pur con qualche zona d’ombra Acer Iconia Tab 10, nella versione da noi provata, ci sembra la scelta ideale come tablet per i ragazzi, anche da portare a scuola e da utilizzare con disinvoltura per studio e svago. Farà molto bene al portafoglio.

Acer Iconia Tab 10
Acer Iconia Tab 10

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore