Acer, in arrivo i notebook con tecnologia AMD Puma

ComponentiLaptopMobilityWorkspace

Al rientro dalle vacanze sugli scaffali dei negozi saranno disponibili anche i nuovi laptop di Acer basati sulla piattaforma AMD Turion X2 Ultra Dual Core: multitasking senza problemi, anche in viaggio, e maggiore durata delle batterie i punti di forza

Presentati con qualche settimana di ritardo rispetto ai modelli equipaggiati con Intel Montevina anche i notebook Acer basati sulla nuova piattaforma di Amd, Puma (Turion X2 Ultra Dual-Core), sono oramai pronti per affrontare le sfide del mercato. Si nota subito l’assenza – almeno per il momento – di un modello con display da 12” nella proposta Acer con AMD, così come di un 14 pollici (ma non è detto che quest’ultimo non arrivi). La lineup per il resto procede del tutto parallela alla serie con Montevina di Intel (Centrino 2 Duo), per quanto riguarda le diagonali dei display proposte.

Spicca su tutti l’Aspire 6530 con schermo da 16 pollici, dedicato al divertimento casalingo in alta definizione (anche per la dotazione Acer Arcade Deluxe). Porta eSata, e Hdmi, ma anche supporto LAN a 1 Gigabit, tra le caratteristiche di rilievo. Questo modello dovrebbe essere disponibile per il “back to school” in due configurazioni rispettivamente da 899 e 999 euro. I 100 euro di differenza sono da mettere in relazione esclusivamente ai diversi processori adottati: Turion X2 RM-80 per il modello più economico e ZM-86 per quello più costoso. La configurazione prevederebbe invece, per entrambi, scheda grafica ATI HD 3650 con 512 Mb di memoria, 4 Gbyte di RAM, 320 Gbyte di disco fisso, WiFi 802.11 con supporto per gli standard b, g e “n” e Bluetooth. Certamente non mancherà il drive ottico Blu-ray.

acer.png

Acer Aspire 6530

Dal primo settembre sarà a listino anche l’Aspire 5530 con AMD Turion X2 Ultra dual-core RM-70, scheda grafica ATI HD 3470 (256 Mbyte di memoria RAM) 4 Gbyte di RAM, disco fisso da 250 Gbyte, supporto WiFi 802.11 b e g, Blu-ray e Bluetooth. Questa precisa configurazione dovrebbe costare 799 euro che è anche il prezzo base per i notebook della nuova serie.

Gli Aspire di entrambe le serie “G” sono disponibili sia con scheda Ati Radeon HD 3650 sia con HD3470. Senza la sigla invece si devono intendere con Ati Radeon HD 3200.

Pensato espressamente per gli studenti a casa, Acer continua a proporre invece un desktop ad appena 499 euro. L’extra-small desktop Aspire, in questo caso, è basato su chipset AMD Phenom Dual Core con nVidia 9300GE come scheda grafica. Ati non è ancora pronta con una scheda dedicata per questo formato di PC. Il modello a questo prezzo non sarà equipaggiato con Blu-ray e dovrebbe essere disponibile anche con un monitor LCD per appena 100 euro in più.

Acer desktop ultrasmall (affiancato è in vista il monitor Acer P223W, ma è venduto a parte) ” />

Diverso il discorso per i futuri Aspire X3200 che saranno disponibili anche con AMD Phenom X3 (triple-core) e X4 (quad-core). Arriverà quindi anche il Blu-ray come unità ottica e nVidia 8200 on board con nVidia GeForce 8400 per la grafica discreta. Gli Aspire X3200 potranno avere fino a 4 Gbyte di RAM e disco fisso fino a un Terabyte. Ovviamente a un prezzo diverso rispetto alla configurazione base già in commercio da 499 euro.

Per la clientela business invece la proposta notebook si declina sui modelli TravelMate 5530 e 7530 per i quali è prevista una docking station dedicata, particolarmente richiesta dalle aziende. Non sarà tanto la configurazione grafica a fare la differenza (comunque TravelMate 7530G e 5530G prevedono ATI Radeon HD 3470 ibrida; nel caso dei modelli senza la sigla “G” invece il comparto grafico prevede ATI HD 3200).

Acer TravelMate5530” />

Tra questi modelli e quelli consumer, invece, spicca la differenza di livrea – opaca e più sobria rispetto all’aspetto lucido “glossy” – e i relativi servizi (software compreso): Trusted Platform Module (il sistema di crittografia e gestione delle chiavi personali), così come il sistema DASP (a protezione del disco rigido in caso di cadute e urti improvvisi), solo per citare i più importanti, insieme al supporto per il WiFi n. Anche per i modelli business le CPU AMD montate sui notebook Acer sono i Turion 64 X2 Dual Core Mobile Technology della serie ZM-8x e RM-7x.

Acer TravelMate7530” />

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore