Acer lancerà la sua sfida all’Asus Eee

LaptopMobility

I prezzi dei nuovi Acer saranno altrettanto competitivi del piccolo Asus Eee

IL COLOSSO asiatico guidato da Gianfranco Lanci ha in programma di presentare una linea di notebook a basso costo con display da 8” e 9”, per entrare in competizione con Asus, che tra qualche giorno lancierà a nche in Italia il suo Eee PC.

Digitimes riporta la notizia dal Commercial Times, testata in lingua cinese, secondo cui i prezzi dei nuovi Acer saranno altrettanto competitivi del piccolo Asus Eee.

Sembra che Acer abbia intenzione di affidare la produzione dei notebook supereconomici a Wistron, mentre acquisterà i pannelli LCD da AU Optronics (AUO), che produrrà gli LCD G5 (di quinta generazione) da 8” e 9” sia per Acer sia per la concorrente Asustek.

Al mercato dei notebook di prezzo dai 300 ai 500 dollari, che evidentemente si annuncia redditizio, si stanno affacciando anche altri vendor, come Dell, HP e MSI.

Intanto Intel ha rilasciato ulteriori dettagli tecnici riguardanti la piattaforma Shelton ’08, che dovrebbe equipaggiare proprio i notebook economici di Dell, HP e MSI.

La piattaforma adotta una CPU Intel single-core Diamondville con frequenza di 1,6 GHz, 533MHz FSB e consumo energetico di 3,5 W. Il consumo totale è intorno agli 8 W, che si traduce in una durata della batteria di 3-4 ore.

Il chipset, come abbiamo già scritto qui , è un 945GSE, con grafica DirectX 9 incorporata e supporta una memoria DDR2 a singolo canale. Inoltre la piattaforma annovera un modulo wi-fi 802.11g, connessione USB/PATA e prevede drive allo stato solido (SSD).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore