Acer supera Dell nei notebook e guarda ai cellulari intelligenti

Aziende

Grazie alle acquisizioni di Gateway e Packard Bell, il vendor di Taiwan è il secondo al mondo nel mercato laptop. Acer si è aggiudicata e-Ten, costruttore di palmari e smartphone

Acer supera Dell nel segmento noteboo k. Grazie alle acquisizioni di Gateway e Packard Bell (l’ok Ue è giunto solo pochi giorni fa), il vendor di Taiwan è il secondo al mondo nel mercato laptop. Hp rimane il numero uno. Secondo DisplaySearch nel quarto trimestre il mercato portatili è cresciuto del 41% a 33 milioni di unità. Nel 2009 è previsto il sorpasso dei notebook sui desktop.

Proprio ieri Acer ha annunciato che acquisterà E-Ten , costruttore di palmari e smartphone, attraverso lo scambio di azioni del valore di 190 milioni di euro: nelle previsioni del presidente Gianfranco Lanci, l’acquisizione di E-Ten servirà ad Acer per rafforzare la sua posizione nel mercato dei subnotebook e ultramobile PC, la cui crescita da qui al 2011 è stimata attorno al 30%. L’affare dovrebbe andare in porto a settembre.

Acer, che ha già piazzato un ordine di un milione di pezzi presso Wistron, vorrebbe presto sfidare Asus nel segmento crescita in dei laptop low-cost. Anche Hp ha programmato per aprile il lancio del suo Mini-NB, un notebook economico con display da 8,9” e una serie di caratteristiche allineate al tipo di prodotto. L’Asus EeePc non soffrirà più di solitudine.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore