Acer TravelMate 8000 Timeline, otto ore di autonomia per chi lavora

LaptopMobility

Durata della batteria per tutta la giornata lavorativa, dischi allo stato solido e connettività Hsdpa integrata sono le caratteristiche di punta della serie TravelMate 8000. A listino anche AspireOne Pro 531, il netbook professionale

Acer lancia TravelMate 8000 Timeline, la serie di notebook sottili, leggeri e con autonomia superiore alle otto ore, per i professionisti.

I laptop TravelMate 8000 consentono di portare a termine l’intera giornata di lavoro con una sola carica, grazie alla scelta tra due profili software personalizzabili e all’insieme delle caratteristiche hardware. E’ sufficiente premere il tasto PowerSmart per regolare il consumo energetico, a seconda che siano necessarie prestazioni elevate, oppure un risparmio di energia. Si attiva così PowerSmart Management, il software che applica le impostazioni per estendere la durata della batteria. La durata prolungata non è data solo dalla componente software, ma soprattutto da componenti a basso consumo energetico: i processori Intel (ULV) e gli schermi con retroilluminazione a LED.

Anche la presenza di Solid State Disc in alcune configurazioni (da 80 Gbyte, anche se Intel avrebbe a catalogo un disco veloce SSD anche da 160 Gbyte), invece dei tradizionali dischi rigidi, contribuisce al raggiungimento delle otto ore senza avvicinarsi alla presa della corrente. I dischi SSD da un lato fanno lievitare il prezzo delle configurazioni, dall’altro velocizzano sensibilmente l’accesso ai dati e sono più affidabili.

Infine, l’alimentatore della serie TravelMate 8000 Timeline, grazie alla sua modalità di caricamento adattiva, interrompe automaticamente l’utilizzo dell’alimentazione quando la batteria è completamente carica, e consente un risparmio energetico fino al 66% rispetto a un alimentatore standard.

Cover nera opaca, linee essenziali, e profilo sottile, i notebook si distinguono per i tasti ampi e la disposizione ergonomica della tastiera Acer FineTouch.

La navigazione tra foto e video è agevole e intuitiva grazie al touchpad multi-gesture (con incastonato il lettore di impronte digitali) che consente lo scorrimento tramite movimento circolare, lo zoom tramite pinch e la rotazione delle pagine, .

La serie TravelMate 8000 Timeline è disponibile con tre diagonali diverse:13,3”, 14” e 15,6” con display con retroilluminazione a LED WXGA in formato 16:9, risoluzione HD 1366X768. E’ il secondo numero (quello che segue l’otto, per capirci) a fornire l’indicazione sui pollici dei display.

Tutti sono ultrasottili, appena un pollice di spessore, e ultraleggeri, con un peso che va da 1,6 kg del modello da 13,3” a poco più di 2 kg per il modello da 15,6”. Il rischio di surriscaldamento è evitato grazie alla tecnologia Acer Thermal Comfort. Ricordiamo che il notebook da 13,3 pollici, quindi della serie 83xx non è fornito di unità ottica, tutti invece consentono l’aggancio di una comoda docking station e offrono il sistema di raffreddamento Intel Laminar Wall Jet.

I notebook sono equipaggiati con Intel Centrino e Intel Centrino 2, basati rispettivamente sui processori Intel Core 2 Solo e Intel Core 2 Duo, assieme alla memoria DDR3 ultrarapida.

La serie TravelMate 8000 Timeline offre una gamma di opzioni di connettività come 3G (che però è presente solo nel formato più piccolo, disponibile negli altri solo per ordini a volume) , Wi-Fi, Gigabit Ethernet o Bluetooth.

Nella serie TravelMate 8000 è preinstallato Microsoft Windows Vista Business. Sarà, inoltre, disponibile Windows 7 Professional quando verrà rilasciato da Microsoft, senza costi aggiuntivi se non le spese di spedizione del kit, che dovrebbero essere intorno ai 15 euro.

Per quanto riguarda i prezzi: i modelli TravelMate della serie 83xx hanno un prezzo di entrata di 739 euro, il modello con disco fisso allo stato solido da 80 Gbyte, con 4 Gbyte di RAM e modulo 3G integrato costa però 1.199 euro. Il listino completo è disponibile sul sito del produttore.

Completano la proposta di computer per l’ufficio AspireOne Pro 531 con processore Intel Atom N270 e batteria a tre celle, ma disponibile con Windows Xp Professional SP3 e Vista Business SP1. Come opzione disco allo stato solido da 64 Gbyte.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore