Activision acquista King di Candy Crush per 5,9 miliardi di dollari

AcquisizioniAziende
Activision acquista King di Candy Crush per 5,9 miliardi di dollari
1 1 Non ci sono commenti

Acquisendo il creatore di Candy Crush Saga, Activision Blizzard, che vanta oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili a livello globale, rafforza il proprio portafoglio giochi per il Mobile

Activision acquisisce King Digital Entertainment, il creatore di Candy Crush Saga, per 5,9 miliardi di dollari.

King Digital si quotò in Borsa nel marzo 2014, quando l’IPO la valutò 7.09 miliardi di dollari. Con questa mossa, Activision Blizzard rafforza il proprio portafoglio giochi per il Mobile.

Activision acquista King di Candy Crush per 5,9 miliardi di dollari
Activision acquista King di Candy Crush per 5,9 miliardi di dollari

Il produttore di World of Warcraft, Call of Duty e Diablo pagherà 18 dollari in contanti per le azioni di King, con un premio del 16% sul prezzo di chiusura di lunedì.

L’app Candy Crush Saga è diventata virale sugli smartphone, ma King, un’azienda con 13 anni di vita e più di 180 titoli, non è riuscita a replicare il successo planetario. All’epoca dell’Ipo, Candy Crash contava 97 milioni di utenti attivi al giorno, oggi saliti a 158 milioni quotidiani (1 miliardo di game plays al giorno) e rappresenta il 78% del fatturato annuale di King. Deve il suo successo a Facebook, dopo essere diventato un popolare social gaming. Ha realizzato profitti per 567.6 milioni di dollari. Altri giochi di King come “Farm Heroes Saga” e  “Bubble Witch Saga” avevano meno di 20 milioni di utenti giornalieri.

Activision Blizzard vanta oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili a livello globale. I publisher di videogiochi stanno passando dalle vendite di supporti fisici per console alle apps di gaming mobile per smartphone e tablet.

King continuerà ad operare come unità indipendente guidata dallo Chief Executive Riccardo Zacconi, Chief Creative Officer Sebastian Knutsson e dallo Chief Operating Officer Stephane Kurgan.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore