Ad ABCD la scuola 2.0 dematerializza il sussidiario

ManagementMarketingNetwork
Giunti presenta Poster, il sussidiario in un'app per Windows 8

ABCD apre a Genova con la didattica interattiva per la scuola 2.0. La casa editrice Giunti ha presentato Poster, il sussidiario in un’app per Windows 8. Geoscuola rende la geografia multitouch

A Genova ha aperto ABCD, il Salone italiano dell’educazione, mettendo sotto i riflettori l’idea della scuola digitale o scuola 2.0. Il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, via collegamento telefonico, ha inaugurato ABCD ricordando che “Nell’Agenda Digitale Italiana sono state inserite norme che prevedono l’uso esclusivo di libri digitali“. Mentre il Miur procede a connettere alla banda larga anche le scuole in Digital divide di montagna (grazie all‘accordo Miur e Eutelsat-Sky Logic), la scuola 2.0 vuole dematerializzare il sussidiario, mettendolo in versione digitale dentro un‘app per tablet. Secondo il ministro Profumo, la’evoluzione della scuola 2.0 genererà risparmi pari al 20-30%, che verranno utilizzati per acquistare tablet e nuovo hardware, su cui gli studenti scaricheranno le applicazioni di studio.

Nell’ambito di ABCD+Orientamenti, Microsoft, Giunti Scuola e Paperlit hanno presentato un’app didattica. Paperlit è un software made in Italy che sta traghettando la Stampa cartacea nell’era digitale. Intel e Microsoft hanno invece svelato una piattaforma integrata, corredata di tecnologie e contenuti digitali, dedicato alla scuola 2.0. Il vecchio sussidiario di carta è stato reso modulare e interattivo, trasformato in un’app per Windows 8: Poster, dedicato alle classi IV e V elementari. Per le scuole medie c’è invece Geoscuola, un libro di geografia dedicato alle secondarie di primo grado. Accanto alla lavagna interattiva LIM, la scuola digitale sta implementando nuovi strumenti didattici, dedicati alle tavolette multitouch, per rendere lo studio più immersivo e coinvolgente.

Giunti presenta Poster, il sussidiario in un'app per Windows 8
Giunti presenta Poster, il sussidiario in un’app per Windows 8
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore