CES 2016 – Addio Motorola? Non proprio

AziendeMercati e Finanza
CES 2016 - Addio Motorola, il brand sarà sostituito da "Moto by Lenovo"

Lenovo punta su Moto, come brand di prodotto. Ma Motorola non scompare

La cinese Lenovo, numero uno del mercato Pc, non è manda in soffitta il brand Motorola, ma certo gioca le sue carte nel marketing sul brand Moto, per i suoi smartphone.

CES 2016 - Addio Motorola, il brand sarà sostituito da "Moto by Lenovo"
CES 2016 – Addio Motorola, il brand sarà sostituito da “Moto by Lenovo”

Lenovo, che acquisì Motorola Mobility da Google nel 2014, sta unificando i due business della telefonia mobile sotto il nome di Lenovo. Il brand Moto di Motorola sar utilizzato per i prodotti di fascia alta, mentre il brand Vibe sarà usato sui dispositivi di fascia medio-bassa.

Lenovo ha chiuso il primo trimestre dell’anno fiscale 2015-2016, mettendo a segno un fatturato pari a 10,7 miliardi di dollari con un incremento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma registrando profitti netti in caduta verticale del -51% anno su anno. Gli utili netti si attestano a 105 milioni di dollari. Sui conti pesano l’acquisizione di Motorola e il forte calo del mercato Pc.

Motorola non verrà completamente abbandonato, ma con il phase-out Lenovo si focalizzerà sepre più sul brand Moto.

Motorola, pioniere della telefonia mobile con il DynaTac e poi negli anni Duemila con il Razr, venne acquisito da Google nel 2012 per circa 12 miliardi di dollari e poi venduto a Lenovo due anni dopo, per circa 2 miliardi di dollari. La parabola di Motorola è in questi numeri.

UPDATE: Ecco la posizione ufficiale di Lenovo: “Motorola Mobility continua ad esistere come azienda di Lenovo ed è il motore della progettazione e del design per tutti i nostri prodotti mobile. Tuttavia, nell’ambito del nostro product branding, utilizzeremo una strategia dual brand per smartphone e dispositivi wearable, continuando ad utilizzare, Moto e Vibe a livello globale.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore