Addio Windows Live One Care: la sicurezza di Microsoft sarà gratis

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Microsoft abbandona il modello in abbonamento per la suite anti virus e anti spyware. Dalla seconda metà del 2009, Morro sostituirà il servizio Windows Live OneCare: anche su Windows 7

Microsoft sta per dare l’addio al servizio in abbonamento Windows Live OneCare. Microsoft abbandona il modello in abbonamento per offrire gratuitamente la suit e anti virus, anti rootkit, anti Trojan e anti spyware: Morro sostituirà il servizio Windows Live OneCare, anche se non sarà identico a quest’ultimo. Morro infatti è dedicato a Pc meno potenti e a sistemi non a banda larga (One Care era invece destinato a chi dispone di broad band).

Microsoft ha deciso che Morro sarà gratis, e disponibile dalla seconda metà del 2009. Oggi troppi computer non hanno alcun tipo di protezione: oltre il 50%. Meglio dunque offrire gratis un prodotto, che lasciare scoperti così tanti Pc.

Secondo McAfee, Microsoft è stata costretta a questa retromarcia nel mercato antivirus, sposando un modello freeware, in quanto One Care non è riuscita a superare la soglia del 2%.

Windows Live OneCare continuerà a essere venduto per Windows XP e Vista via retailer fino al 30 giugno, mentre la vendita diretta sarà gradualmente sostituita quando Morro sarà disponibile.

Morro, che sarà disponibile in download, funzionerà su Windows XP, Windows Vista e il prossimo Windows 7.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore