Adobe e Amazon in partnership per lebook

E-commerceMarketing

Accordo tra le due società per la distribuzione di libri in formato elettronico

Adobe Systems e Amazon.com hanno annunciato un accordo per la distribuzione di materiale editoriale in formato elettronico. Il reader per eBook Adobe Acrobat sarà distribuito dallo store online di Amazon. Il rettile inizialmente partirà con la vendita di circa 2000 titoli negli Stati Uniti utilizzando il formato pdf; tra i primi titoli di maggior successo che saranno commercializzati, troviamo The blue nowhere di Ric Edelman e The big red fez di Seth Godin. I contenuti proporranno anche titoli business dallarchivio del Meta Group, articoli dalla harvard Business Review, guide per viaggi e i titoli per bambini della serie Barney is it time yet?. Lalleanza interesserà per i prossimi 12 mesi anche i siti internazionali Amazon di Francia, Germania, Giappone e Regno Unito. Gli executive di Adobe sono certi che anche se il mercato delle-book non è ancora decollato, linteresse dimostrato per queste forme di pubblicazione è in netta crescita. Ad Acrobat andrà una percentuale su ogni titolo venduto, quota che potrebbe alzarsi vertiginosamente se saranno rispettate le proiezioni di crescita che prevedono un giro daffari tra i 2 e i 7 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. In passato Adobe aveva già stretto un accordo simile con barnesandnoble.com che ha venduto i libri con questa tecnologia già da qualche mese. Amazon dal canto suo ha una partnership anche con Microsoft e ha precisato che la casa di Redmond rimarrà il suo partner privilegiato per la distribuzione di editoria in formato elettronico. Adobe ha anche annunciato luscita di una beta version dellAcrobat Reader per il sistema operativo Palm, la versione definitiva sarà pronta entro la fine dellanno.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore