Adsl, la banda è larga oppure non è

NetworkProvider e servizi Internet

una connessione per essere davvero a banda larga dovrebbe rispettare certi criteri: accade in Usa, in italia no. l’accordo tra Telecom Italia e Fastweb può rappresentare la svolta contro il digital divide italiano

Secondo uno studio Eurostat, citato nel Report annuale 2008 della Commissione europea, in Europa il 51% dei cittadini europei si connette a Internet. Il 20% della popolazione, non degli utenti, inoltre si connette in banda larga: i paesi nordici, attorno al 30%; l’Italia arranca, sotto la media europea, con il 17,3%. Quasi un utente europeo su due usa la banda larga.

In Italia a pesare sono diversi fattori: il Digital divide (non tutto il territorio nazionale è coperto dalla banda larga, tanto meno in fibra ottica); la qualità della banda larga; il r apporto prezzo/qualità delle connessioni broad band.

In Usa le connessioni sono in banda larga solo se superano i 768Kbit, a velocità effettiva e garantita; lo ha stabilito l’Fcc americana. In Italia quanto è larga la banda? Per gli utenti casalinghi italiani, il 90% delle connession i Adsl,la banda garantita è un miraggio e in pratica non esiste: nella maggior parte dei contratti la banda garantita, se c’è, è di soli 20-30Kbit.

Non è certo broad band, ma addirittura sotto i 56K.

In Italia nessuna normativa, sebbene siamo il paese della giungla legislativa, chiarisce che cosa si debba intendere per Banda Larg a. In Usa avranno però la banda veramente larga, sottoposta a severi criteri dell’Autorità delle Telecomunicazion i; da noi invece gli utenti rischiano di navigare peggio che con le vecchie connessioni, anche se pagano per offerte da 5,6-7 Mbit.

In questo clima, non resta che augurarci che l’accordo industriale, firmato ieri fra Telecom Italia e Fastweb per lo sviluppo delle nuove reti in fibra ottica e Ngn (di nuova generazione) sia finalmente la svolta, da troppo tempo attesa,per la Rete italiana.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore