Adsl, la banda larga piace

NetworkReti e infrastrutture

Le offerte Adsl comprendono sempre più spesso le telefonate e cercano di escludere il canone. Telecom ha lanciato Alice Casa Internet, Fastweb compete conAdsl 20 Megabit e telefonate senza scatto; le offerte di Wind e Tele 2, e della banda larga mobile

Nell’abbonamento all’Adsl, ma anche nella banda larga mobile, agli italiani piace il bundle: offerte che includono anche le telefonate, magari senza il canone, e che premiano la fidelizzazione. Altrimenti, senza bundle, è caro-Adsl: quasi un salasso.

Telecom Italia ha lanciato Alice Casa Internet: l’ offerta “bundle” di Telecom rimpiazza la vecchia Alice Casa con due profili. A 37 euro al mese offre un’Adsl 7 megabit e illimitate chiamate (a numeri di rete fissa nazionali) con scatto alla risposta (15 centesimi). L’offerta da 45 euro al mese, offre in più le telefonate senza scatto. La stessa offerta con Adsl 20 megabit, è invece offerta a canone totale di 48,50 euro. Tutti i canoni sono ora scontati per i primi quattro mesi ed è azzerato il costo di attivazione.

Tele2, ormai da tempo di Vodafone, preme sull’acceleratore del bundle. L’ex piano tariffario a 16,90 euro al mese per la 7 Mb si trasforma in un canone fisso a 1 9,90 euro al mese. Anche l’offerta Adsl stand alone ora obbliga ad attivare i servizi voce in preselezione di Tele2. Sono poi introdotte l ‘offerta voce flat stand alone e l’Adsl a consumo.

Wind presenta un servizio flat (voce/banda larga), su cui si attiva anche l’altro servizio (banda larga/voce), ma a consumo.

Fastweb ha aggiunto anche il bundle de i servizi mobili banda larga (opzionali) e ha cancellato l’IPTv stand alone. Fastwe inoltreoffre l’Adsl 20 Megabit e telefonate senza scatto), a un prezzo più economico di Alice Casa Internet: 44,80 euro al mese, al netto della promozione. Fastweb sta anche aggiungendo mille minuti di chiamate internazionali (verso i principali Paesi) al mese.

Anche la Banda larga mobile scommette sull’offerta di chiavetta (a noleggio) o sul pc (a rate), per esempio attivando un servizio solo a chi prende in noleggio la chiavetta (come con la Senza Limiti di Vodafone).

Il bundle dunque piace. Il lato negativo? Sono in genere offerte con contratti di 24 mesi (con forti costi per eventuale recessione anticipata).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore