Advertising Mobile, Facebook entrerà presto nel mercato

AziendeMarketingSocial media
La strategia Mobile di Facebook

Entro due mesi Facebook potrebbe sbarcare nel mercato della pubblicità per smartphone, tablet e dispositivi mobili. Una nuova vena aurifera per far crescere i ricavi

Facebook sta per colmare il gap con Google e Apple nel mercato a più elevata crescita, quello Mobile. Facebook entrerà nel giro di due mesi  nel mercato dell’advertising mobile, per spingere i ricavi in vista dell’IPO da circa 75-100 miliardi di dollari. Secondo il Financial Times Mark Zuckerberg sta portando la pubblicità sui dispositivi mobile – smartphone e tablet.

L’offerta pubblica di Facebook è un modo per trovare ricavi extra, ma anche portare l’advertising sulla versione mobile di Facebook, colma un vuoto. Le agenzie di advertising discutono su come piazzare le “featured stories” nei news feed sui dispositivi mobili. Si prevede che la novità nella pubblicità su smartphone arrivi a inizio marzo, in vista della initial public offering (IPO) di Facebook.

Anche secondo Reuters a febbraio Facebook, il social network da 850 milioni di dollari circa, potrebbe presentare nuovi prodotti advertising soprattutto in ambito Mobile. Facebook con i suoi 3200 dipendenti sul mercato secondario è già valutata 94 miliardi di dollari. Se Facebook otterrà una capitalizzazione da 100 miliardi di dollari, secondo Bloomberg, varrà 26.9 volte le vendite degli ultimi 12 mesi, più del doppio di Google quando sbarcò in Borsa nel 2004. I ricavi di Facebook l’anno scorso si sono impennati dell’88% a 3.71 miliardi di dollari, mentre i profitti sono schizzati due terzi a 1 miliardo di dollari tondo.

Facebook

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore