Affare Dell – Emc, l’opinione delle società d’analisi

AcquisizioniAziende
È ufficiale: Dell acquisisce Emc per 67 miliardi di dollari
1 48 1 commento

La più grande acquisizione del mondo IT sotto la lente delle società d’analisi. L’opinione sull’accordo Dell – Emc da 67 miliardi di dollari

La più grande acquisizione del mondo IT è quella di Emc da parte di Dell per 67 miliardi di dollari: segue quella di Avago – Broadcom (37 miliardi di dollari); Facebook – Whatsapp (22 miliardi), Verisign – Network Solutions (21 miliardi), Hp – Compaq (18,6 miliardi), Symantec – Veritas (13,5 miliardi), Google – Motorola (12,5 miliardi), Nxp – Freescale (11,8 miliardi), Oracle – Peoplesoft (10,3 miliardi).

È ufficiale: Dell acquisisce Emc per 67 miliardi di dollari
È ufficiale: Dell acquisisce Emc per 67 miliardi di dollari

L’acquisizione di EMC da parte di Dell consente di creare un colosso IT in grado di rivaleggiare con HP, IBM e Cisco.

Il fondatore Michael Dell ha detto che l’acquisizione trasformerà la sua azienda in “una powerhouse di soluzioni enterprise” per aiutare le aziende nel cloud, mobile, sicurezza, storage, server e virtualizzazione. Dell entra in un mercato IT profittevole da 2 trilioni di dollari. Inoltre la presenza di EMC nelle grandi aziende va a sommarsi a quella di Dell nel mercato Pmi.

La società d’analisi Quocirca aggiunge: Dell, terzo vendor del mercato Pc, ha molto da guadagnare con l’acquisizione, a partire da un portafoglio brevetti e dall’approccio nel cloud e nel software.

Forrester ritiene che il takeover porta Dell nel mondo on-premise e nel mercato cloud, settore a rapida crescita. Inoltre, VMware rimane ben posizionata nel mercato del cloud ibrido. Il mercato cloud varrà 32 miliardi di dollari nel 2015, secondo IDC, in crescita del 28% sul 2014.

La decisione di Dell di diventare un gigante IT va in controtendenza rispetto ad Hp, Symantec e eBay, che si stanno ridimensionando attraverso le separazione dei business.

Michael Dell ha fatto uscire Dell dalla Borsa, reinventandola da azienda privata, ed ora è pronta di mega-accordi per rifocalizzarsi nell’era cloud.

Gartner osserva che è il momento giusto, mentre Dell cresce dello 0,5% in un mercato Pc, che invece cala del 7.7%.

IDC afferma che Dell ora entra nei mercati del computing end user, delle infrastrutture virtual desktop, nei server enterprise, storage e software (inclusi protezione dati),
networking, software, analytics e sicurezza.

The 12 biggest #technology acquisitions of all time http://t.co/9G1yRytmh1 pic.twitter.com/Lgs79bwQDp

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore