AgCom contro i 28 giorni: fatturazione a un mese

Autorità e normativeNormativa
AgCom contro la bolletta da 28 giorni: fatturazione a un mese

Gli operatori avranno 90 giorni di tempo per adeguarsi alle nuove regole. Gli utenti godono inoltre del diritto di conoscere lo stato del credito residuo: via Sms gratuito, tramite app o pagina Web. I pareri di Asstel e Codacons sulla delibera AgCom

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AgCom) ha ripristinato la fatturazione a un mese, cancellando nella telefonia fissa e nei canoni Internet il criterio a 28 giorni che confondeva gli utenti sui prezzi offerti dai gestori Tlc. La relazione del commissario Francesco Posteraro aveva denunciato il cambiamento dell’unità temporale per la cadenza di rinnovo e fatturazione dei contratti di rete fissa.

AgCom contro la bolletta da 28 giorni: fatturazione a un mese
AgCom contro la bolletta da 28 giorni: fatturazione a un mese

Nel Mobile i gestori fatturano da tempo su base dei 28 giorni, mentre la fatturazione non più mensile era stata introdotta da Vodafone e Wind, seguita da Fastweb e Wind a partire da aprile, ma l’AgCom ha bloccato l’adozione. E per le offerte convergenti vale la cadenza mensile della telefonia fissa.

Asstel, l’associazione confindustriale delle Telco, si è però scagliata contro la delibera dell’AgCom, definita “priva di basi giuridiche”. Il Codacons, l’associazione consumatori, ha approvato lo stop dell’Agcom, ma lo ha paragonato a una tutela parziale, un po’ schizofrenica, in quanto i canoni della telefonia fissa devono essere mensili, mentre quelli Mobile continuano a consentire la fatturazione a 28 giorni. Agcom vuole garantire trasparenza e comparabilità delle informazioni in merito ai prezzi vigenti, nonché di controllo dei consumi e della spesa degli utenti.

Gli operatori avranno 90 giorni di tempo per adeguarsi alle nuove regole. Gli utenti godono inoltre del diritto di conoscere lo stato del credito residuo: via Sms gratuito, tramite app o pagina Web.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore