AgCom contro il rincaro delle Sim degli operatori telefonici

NetworkReti e infrastrutture
AgCom contro il rincaro delle Sim degli operatori telefonici
5 0 Non ci sono commenti

Il Garante del’authority AgCom contesta la decisione di Telecom che impone al cliente di pagare l’importo della ricaricabile ogni 4 settimane precise invece che una volta al mese. La nuova modalità di tariffazione implica un incremento medio annuo della spesa di circa il 7%.

Dal 2 agosto Telecom preleverà l’importo dell sim ricaricabili ogni 28 giorni e non più una volta al mese. Il Garante del’authority AgCom contesta la decisione di Telecom che impone al cliente di pagare l’importo della ricaricabile ogni 4 settimane precise invece che una volta al mese.

AgCom contro il rincaro delle Sim degli operatori telefonici
AgCom contro il rincaro delle Sim degli operatori telefonici

Il taglio della cadenza di addebito del costo dei servizi sottoscritti, non passa inosservato: l’effetto cumulato consiste in un consistente rincaro annuale. Gli italiani pagheranno di più, 13 volte in un anno invece di dodici.

Se un cliente ha sottoscritto 250 minuti di telefonate nell’arco di un mese, non potrà più goderne dopo il compimento della quarta settimana. La riduzione da un mese a 28 giorni ha dunque un effetto di rincaro dei costi.

L’Agcom ha comunicato la prassi, esercitata dai maggiori operatori Mobili, all’Antitrust per gli accertamenti del caso. La nuova modalità di tariffazione implica un incremento medio annuo della spesa di circa il 7%.

Dallo scorso mese di marzo Wind ha previsto il rinnovo ogni 28 giorni per le nuove sottoscrizioni, mentre Vodafone da giugno ha abbracciato il rinnovo automatico ogni 28 giorni e non più su base mensile. L’operatore Tim, dal 2 agosto, ha adottato la nuova tariffazione, e ha deciso di estendere la modalità a vari piani tariffari delle ricaricabili.

Ma l’Autorità ha diffidato Telecom Italia all’ottemperamento degli articoli 70 e 71 del codice delle comunicazioni e ha chiesto a Tim di prorogare di 60 giorni, decorrenti dalla completa informativa agli utenti coinvolti, il termine per l’esercizio del diritto di recesso senza costi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore