AIE: Un e-book per battere la crisi delle librerie

AziendeE-commerceMarketingMercati e FinanzaWorkspace
L'AIE dà i consigli per salvare le librerie nell'era degli e-book
0 0 1 commento

Tira le somme la fiera della piccola e media editoria Più Libri Più liberi. I dati aggiornati del fenomeno e-book di AIE e i consigli per salvare le librerie, mentre l’e-commerce è passato dal 3% ad oltre il 12% in meno di un quinquennio

Alla fiera della piccola e media editoria Più Libri Più liberi, si è discusso di nuovi modelli di business (dalle piccole librerie ai temporary shop), i prezzi, l’e-commerce e i finanziamenti. Secondo il 47esimo Rapporto Censis, gli e-book raggiungono il 5,2% (+2,5%). Ora guardiamo il pricing: l’Associazione Italiana Editori (Aie) ha dichiarato che il prezzo medio sia dei libri cartacei che digitali è calato: ma che il prezzo degli e-book è calato di più. Il prezzo di copertina (alla produzione e senza lo scolastico) dei libri pubblicati dalle case editrici italiane era di 21,81 euro, nel 2012 è sceso a 20,09 euro (-7,9%). Quello degli e-book, nello stesso periodo di tempo, è passato da 9,44 euro (Iva al 20% compresa) a 8,73 euro (con Iva da ottobre 2011 al 21%) con un declino dell’8,4% al netto dell’Iva. Resta la necessità di armonizzare i regimi Iva tra i libri letti sulla carta e su device digitale (e-book reader o tablet che siano).

Gli ipovedenti sono lettori forti: da una recente indagine emerge che una media di 9 titoli annui letti dai 362 mila non vedenti e dal milione e mezzo di ipovedenti, il triplo della media nazionale. Invece la classe media genera da sola il 36% delle vendite.

L’Associazione Italiana Editori (AIE) ha presentato il suo e-book per salvare le librerie: “Le librerie dalle sette vite“, per offrire consigli su come reinventarsi il concetto di libreria nell’era degli e-book e dell’e-commerce. Il commercio elettronico di libri è passato dal 3% ad oltre il 12% in meno di un quinquennio, mentre le vendite in libreria sono crollate dal 79% al 72%.

L'AIE dà i consigli per salvare le librerie nell'era degli e-book
L’AIE dà i consigli per salvare le librerie nell’era degli e-book (nella foto: kobo Aura HD vs Amazon Kindle Paperwhite)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore