Al Computex 2013 Mozilla si dà ai tablet con Firefox OS

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobility
Firefox OS su ZTE Open

Foxconn produrrà a Taiwan i tablet di Mozilla con il sistema operativo open source Firefox OS. La piattaforma di Mozilla sbarcherà su smartphone, tablet, TV, lavagne elettroniche e schermi outdoor

Il mercato Pc calerà del 7.8% nel 2013, ma il mercato tablet crescerà del 45% fino a totalizzare 332.4 milioni di unità nel 2015, superando le vendite di Pc a 322.7 milioni (fonte: IDC). Secondo IHS i PC touch cresceranno fino a detenere il 25% di market share di tutti i notebook entro il 2016. In questo scenario, non deve stupire anche Mozilla di Firefox prima abbia esplorato il mercato smartphone con Firefox OS ed ora pensi al mercato tablet.

Hon Hai di Foxconn produrrà i tablet di Mozilla con il sistema operativo open source Firefox OS. La piattaforma di Mozilla sbarcherà su smartphone, tablet, TV, lavagne elettroniche e schermi outdoor. Grazie a Firefox OS, verranno compensate le lacune di Android: il sistema operativo di Microsoft supporta HTML5 e open Web.

Foxconn aprirà a sud di Taiwan un impianto con 500-1.000 dipendenti per sviluppare i dispositivi con Firefox OS. Hon Hai non produrrà con il suo brand, ma consentirà ai vendor di usare i loro brand. Partner di Mozilla, attualmente, sono Alcatel, TCL Communication, LG, ZTE  e Huawei.

Il primo smartphone Firefox OS di ZTE
Il primo smartphone Firefox OS di ZTE
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore