Al Computex Intel e Qualcomm verso i dual-core su netbook

ComponentiMarketingWorkspace

Grazie ai chip Intel Atom dual-core, i netbook potranno assottigliarsi e diventare molto sottili. Al Computex Qualcomm svela Snapdragon dual core, mentre Intel gioca la carta Oak Trail

In occasione del Computex 2010 di Taipei, Intel e Qualcomm portano i dual core sui computer bonsai: i netbook. Il dual core su mini-notebook serve a colmare il gap con l’ultra-mobile computing.

Grazie ai dual-core Atom, i netbook potranno assottigliarsi e diventare molto sottili: di circa mezzo pollice.

Il dual-core su netbook migliorerà l’esperienza nel settore delle video conferenze (permettendo multiparty video conferencing). Al Computex Intel ha anche svelato la tecnologia Oak Trail, un Atom system-on-a-chip, un design ottimizzato per Tablet sottili o Netbook. Oak Trail di Intel è dedicato ai sistemi operativi MeeGo Linux di Intel e Nokia, Windows 7 e Google (Android e il prossimo Chrome Os).

Intel Atom Dual Core su netbook più sottili
Intel Atom Dual Core su netbook più sottili

Anche Qualcomm ha tolto i veli a Snapdragon dual core: la serie di chip MSM8x60di Qualcomm ha due CPU (central processing unit) core da 1.2GHz, una GPU (graphics processing unit) con motori di accelerazione 3D/2D, 1080p video encode/decode, dedicati al motore audio a basso consumo, GPS integrati e supporto a WXGA 24-bit con risoluzione 1280×800-pixel.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore