NOTIZIE

Economia Digitale

Al G8 i Big del Web chiedono Internet per tutti e più banda ultra larga

Al G8 di Deauville Mark Zuckerberg (Facebook), Eric Schmidt (Google) ed altri colossi del Web chiedono: “Più Internet per tutti, gratis e in ogni angolo del pianeta”. E più banda ultra larga per evitare il collasso delle reti

Un inedito Mark Zuckerberg (Facebook) in cravatta, Eric Schmidt (Google) ed altri rappresentanti dei colossi del Web si sono trasferiti da Parigi a Deauville per fare il punto su Internet nel G8 ”dei grandi della terra”. Chiusa la due giorni di tavole rotonde al Summit dedicato e-G8, nella cornice di Deauville le aziende Internet hanno chiesto “Più Internet per tutti, gratis e in ogni angolo del pianeta“.

La richiesta ai paesi del G8 arriva mentre sono ancora roventi le polemiche per l’e-G8, che a troppi è parso uno “spot” per regolamentare Internet (leggi: per una stretta sul Web), invece che un’occasione per parlare delle opportunità dell’online, anche per far crescere le economie occidentali. Poiché c’è chi fa giustamente notare che l’e-G8 non è stato un vero Summit Internet, a causa delle troppe assenze e dell’eccessivo peso concesso ai Big IT, i guru del Web hanno cercato di rimediare con la richiesta di Internet per tutti e gratis al “vero G8″. L’eG8 si era chiuso dicendo che le leggi devono supportare ma non mettere la museruola alla creatività del web.

Riteniamo all’unanimità che si debba assicurare l’accesso libero e aperto a internet a ogni abitante del pianeta” ha concluso Maurice Levy, patron di Publicis e in questa occasione portavoce dei guru del web. In secondo luogo è necessario ”tutelare la proprietà intellettuale”, ma evitando di ”creare ostacoli alla crescita e allo sviluppo” della rete. Infine i governi devono ”massicciamente investire” nella banda ultra larga e nell’alta velocita’ sempre piu’ veloce per evitare il collasso dei network e del sistema.

Il grande assente all’e-G8 è stata la “comunitrà telematica globale” di due miliardi di cittadini, sempre più provenienti dai paesi emergenti.

Dì la tua in Blog Café: e-G8: Internet, una rivoluzione senza bandiera

I Big IT a G8: Internet per tutti e gratis

I Big IT a G8: Internet per tutti e gratis

ITespresso
Autore: ITespresso
ITespresso ITespresso ITespresso

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




0 Commenti su Al G8 i Big del Web chiedono Internet per tutti e più banda ultra larga

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>