Al supermercato con Telecom e Cisco

Aziende

Telecom Italia e Cusco Systems hanno siglato un accordo per la realizzazione di soluzioni, basate sulla tecnologia wireless e il protocollo Internet, destinate a rivoluzionare l’esperienza di acquisto nei punti vendita della grande distribuzione

All’ingresso nel negozio il display posizionato sul carrello segnalerà i prodotti preferiti disponibili, proporrà l’elenco degli acquisti effettuati in precedenza (anche via Internet), un aggiornamento continuo dei prodotti inseriti nel carrello consentirà di tenere sotto controllo la spesa effettuata e, infine, si uscirà dal supermercato senza code alla cassa, grazie all’addebito automatico sulla propria carta di credito: non è la sceneggiatura di un nuovo film di fantascienza, ma dei nuovi servizi cui i clienti di supermercati, grandi magazzini e discount potranno accedere grazie al nuovo accordo siglato tra Telecom Italia e Cisco Systems. La partnership prevede infatti lo sviluppo di tecnologie che consentiranno di rivoluzionare le abitudini di vendita e d’acquisto dei negozi della grande distribuzione. A partire dai prossimi mesi, grazie all’applicazione di collegamenti wireless e reti Ip, i consumatori potranno vivere una nuova esperienza di consumo grazie alla dotazione di un’apposita smart card e all’infrastruttura Ip. Le nuove tecnologie introdurranno importanti novità anche per i gestori e i proprietari dei punti vendita, grazie ad appositi “scaffali intelligenti” che provvederanno a comunicare direttamente a un sistema di controllo centralizzato i prodotti che stanno per terminare e quelli meno graditi dai consumatori che rimangono in giacenza per più tempo. L’introduzione di queste nuove tecnologie sarà affiancata da un progetto per la formazione a distanza dei dipendenti che consentirà di istruire il personale riducendo i costi aziendali relativi alla formazione. “Il settore retail sta vivendo un momento di profondo rinnovamento. L’attenzione alla relazione con il cliente sta trasformando l’esperienza d’acquisto e la tecnologia costituisce lo strumento principale per offrire servizi sempre più innovativi e in linea con le esigenze dei consumatori moderni”, ha affermato David Bevilacqua, Direttore Operazioni Enterprise di Cisco Systems Italy, e Gianfilippo D’Agostino, Responsabile Industry Enterprise della Direzione Clienti Executive di Telecom Italia, ha aggiunto: “Telecom Italia, grazie all’esperienza e all’affidabilità dimostrate nel servire le principali aziende italiane e grazie alla collaborazione con partner come Cisco Italia, si propone come “system integrator” in grado di offrire queste soluzioni con le caratteristiche di sicurezza, affidabilità e funzionalità richieste dal mercato”.

Autore: ITespresso
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