Al via European Data Portal, il sito degli open data UE

NetworkProvider e servizi Internet
Al via European Data Portal, il sito degli open data UE
5 3 Non ci sono commenti

Sviluppato da Capgemini e Open Data Institute, European Data Portal ricava meta data da oltre 240.000 open data set, diffusi in tutta Europa

Debutta European Data Portal, il portale che rende più accessibili gli open data dell’Unione europea (UE).attualmente in versione beta, il portale permette a cittadini, Pmi e grandi aziende di cercare open data rilasciati da varie authority del settore pubblico.

Al via European Data Portal, il sito degli open data UE
Al via European Data Portal, il sito degli open data UE

Utenti ed aziende potranno accedere con maggior facilità ai dati pubblici europei grazie a European Data Portal, commissionato dalla Commissione Europea e sviluppato da Capgemini e Open Data Institute, insieme ad altre aziende ed istituzioni accademiche. Esso ricava meta data da oltre 240.000 open data set, diffusi in Europa. Fra i dati aperti, troviamo i crimini a Helsinki e le mappe sui boschi in Francia.

I dati possono essere integrati nei prodotti o dislocati su una mappa. I dati possono essere connessi attraverso le API.

Il mercato europeo degli open data vale 325 miliardi di euro. Solo l’Italia potrebbe tagliare costi per 182 milioni di euro.

Dal rapporto di Capgemini sulla maturità degli open data, emerge che il numero di visitatori mensili sopazia dai poche centinaia (i 200 dell’Austria) ai 175mila del Regno Unito, con una media di quasi 23mila accessi. L’impatto sul PIL è pari a una crescita dello 0,5%.

L’adozione del modello open nella Pa vale 22,1 miliardi di euro, più del doppio del busines dell’industria, (10 miliardi), più di quello del commercio e dei trasporti (9,9 miliardi), del settore immobiliare (9 miliardi) e dei servizi professionali (8,3 miliardi).

Gli open data sono cruciali per le smart cities e Internet of things (IoT).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore