Aldo Minucci nominato presidente di garanzia di Telecom Italia

AziendeManagementMarketingNetworkNomineProvider e servizi Internet
Aldo Minucci presidente di Telecom Italia
0 0 Non ci sono commenti

Telecom Italia ha un nuovo presidente pro tempore, Aldo Minucci. E promette che sarà un presidente di garanzia. Approvata la procedura rafforzata per cessione Tim Brasil

Il compromesso sulla governance tra Telco, socio di riferimento, e Marco Fossati, di Findim, avrebbe dovuto portare Vito Gamberale alla presidenza del gruppo, alla guida del fondo F2i che conta tra i suoi azionisti la Cassa Depositi e Prestiti. Invece si è scelto Aldo Minucci, nominato presidente pro tempore di Telecom Italia fino all’assemblea di bilancio e di rinnovo delle cariche di aprile. E ora Minucci promette: “Sarò un presidente di garanzia di tutti gli azionisti“, dopo lo slittamento della riforma dello statuto di Telecom Italia.

Fossati, azionista dissenziente, aveva raccolto consensi pari al 23% del capitale all’assemblea del 20 dicembre, quando aveva presentato la sua mozione, poi bocciata, per sfiduciare il consiglio.

Rimane sul tavolo la spinosa questione della cessione di Tim Brasil: Telecom Italia procederà con la procedura rafforzata, per evitare i conflitti di interessi di Telefonica, che con il 46,18% partecipa a Telco, che controlla il 22,4% di Telecom (insieme a Intesa Sanpaolo e Mediobanca con l’11,62% ciascuna e da Generali con il 30,58%). Com’è noto, la spagnola Telefonica non è solo azionista di Telecom Italia, ma possiede anche controllate in Brasile, concorrenti della stessa Tim Brasil. E l’Antitrust brasiliano ha chiesto di porre rimedio a questa situazione.

La procedura approvata, che avrà il compito di complicare la cessione di asset, non varrà solo per Tim Brasil, ma anche per operazioni su asset o rami d’azienda oltre a 2 miliardi di euro.

La decisione finale sulla corporate governance è slittata al 27 febbraio. Confermato il Cda di 11 consiglieri, senza i rappresentanti di Telefonica, con 8 nominati da Telco ma indipendenti, 3 alle minoranze con ruoli di garanzia

Aldo Minucci presidente di Telecom Italia
Aldo Minucci presidente di Telecom Italia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore