Alfred, tutti i servizi online senza usare il pc

AccessoriStampanti e perifericheWorkspace

Onda Communication propone un vero e proprio maggiordomo multimediale per sfruttare in ogni locale della casa tutti i servizi Internet, e il pc non serve più

Si chiama Alfred, può stare in ogni locale di casa vostra pronto per servirvi, ma non è un maggiordomo. A prima vista sembra quasi una cornice digitale per le fotografie, ma in realtà offre la possibilità di sfruttare tanti servizi Web in modo molto più semplice rispetto all’utilizzo del PC.

Onda Communication ha ideato un device con memoria allo stato solido (128 Mbyte espandibili tramite Sd fino a 32 Gbyte), display da 10,2″ touchscreen e interfaccia grafica semplificata per navigare tra le varie funzioni semplicemente con le proprie dita. Alfred, che funziona con Windows CE, si collega a Internet via WiFi, ma anche tramite il cavo di rete oppure con le chiavette Internet fornite dagli operatori e probabilmente buona parte del suo successo sarà legato agli accordi che Onda Communication riuscirà a stringere con le telco. I servizi supportati vanno dalla navigazione Web, all’email, dalla chat alla possibilità di visualizzare foto e Web album PiCasa. A questo si aggiunge la possibilità di effettuare telefonate perché è compatibile con i DECT VoIP e di ascoltare le Web radio.

I più esperti potranno sfruttarlo inoltre per le operazioni di monitoraggio di altri apparecchi, in ambito domotica, oppure come gateway per attivare i servizi di emergenza e soccorso per gli anziani. L’ultima scommessa è il prezzo, se il prezzo di lancio sul mercato sarà intorno ai 300 euro pensiamo sarà un po’ dura entrare nelle case degli italiani. Per avere successo un device di questo tipo deve essere proposto ben al di sotto del costo di un netbook.

alfredfrontale0.jpg

Alfred in vista frontale

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore