Alla Bocconi si studia il comportamento dei consumatori

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All’Università Bocconi di Milano un convegno analizza, attraverso filmati
accademici, i comportamenti dei consumatori.

Dieci gruppi di studiosi provenienti da diverse parti del mondo si incontrano all’Università Bocconi di Milano per presentare a un congresso scientifico non più articoli, ma filmati accademici. Accadrà oggi e domani al convegno annuale dell’Eacr (European association for consumer research). ?Il consumer behavior è una disciplina alla quale si applicano metodologie qualitative mutuate dall’antropologia e dall’etnografia –spiega Stefania Borghini, la docente della Bocconi che si è occupata dell’organizzazione dell’evento – Dal 2000, grazie allo stimolo di Russell Belk della University of Utah, e di Robert Kozinets attualmente alla York University, si sono cominciati ad accettare filmati scientifici ai congressi americani, con la stessa dignità degli articoli ?. Un filmato scientifico, precisano gli organizzatori, non è una fiction. E’ un filmato costruito e realizzato con una metodologia diversa. Che si compone di tre fasi: la prima, le riprese, che possono durare ore per pochi minuti di filmato; la seconda con la trascrizione dei contenuti; la terza, scientificamente la più delicata, consiste nella scelta dei dati più importanti e significativi. Si deve decidere che cosa dire, tenendo presente che l a finalità prima non è la qualità cinematografica, ma il progresso scientifico. Si procede poi alla sceneggiatura, l’individuazione dei clip, il montaggio e la sovrapposizione di eventuali effetti. I dieci film che saranno presentati alla Bocconi, tutti in inglese, hanno una durata che varia da 16 a 72 minuti. I temi variano dall’uso dei simboli religiosi nella moda (Bocconi e Georgetown University), al consumo di musica heavy metal (University of Australia), ai consumi dei club di tifosi di calcio (Università di Bayreuth), ai modelli di consumo degli americani in auto (Pratica, una società di comunicazione).

Autore: ITespresso
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