Alla Pdc 2008 di Los Angeles Microsoft svela anche Windows Cloud

Aziende

A Londra il Ceo Steve Ballmer ha anticipato le prossime mosse di Microsoft nel cloud computing: tool per scrivere applicazioni Mesh e un light editing per Office Live. Hyper-V server in download gratuito. Pronta la release candidate del plug in per Silverlight 2.0

A fine mese, alla Pdc di ottobre, oltre all’attesa anteprima di Windows 7 , Microsoft svelerà Windows Cloud, la strategia del colosso di Redmond nel cloud computing , uno sforzo da 8 miliardi di dollari. Lo ha affermato il Ceo Steve Ballmer a Londra, dove è una tappa del suo mini-tour europeo. Da settimane si parla di Red Dog, per contrastare il servizio di Amazon Ec2 (con cui Oracle ha appena stretto una partnership). Microsoft, a inizio anno, ha presentato Live Mesh, ma ha promesso che gli sviluppatori potranno realizzare le loro applicazioni Mesh, con i tool in arrivo a Pdc, insieme alla piattaforma cloud.

Si parla anche di un light editing per Office Live Workspace : finora permette storage online e visione documenti, ma non i servizi di editing offerti dal rivale Google Docs.

Inoltre Microsoft ha fornito nuovi dettagli per la tecnologia server, spaziando da .Net 4.0 a Dublin App Server per pprogetti SOA: le future versioni di Dynamics CRM e ERP trarranno beneficio da Dublin.

Microsoft ha deciso di rendere gratuito Hyper-V server: è in download il prodotto stand alone. Hyper-V è una componente di Windows Server 2008 a 64-bit in grado di far girare molteplici virtual machines (VMs) su una singola macchina, con molteplici sistemi operativi inclusi Windows e Linux, in parallelo.

Infine è pronta la release candidate di plug in per Silverlight 2.0 , l’anti Flash che verrà lanciato a Pdc: si tratta di un add-in per la versione inglese di Visual Studio 2008 Service Pack (SP) 1 e Visual Web Developer 2008 Express SP1, un k it per realizzare applicazioni in Silverlight 2.0 usando Microsoft C# e Visual Basic.

Dì la tua in Vista dall’alto: Quando Ballmer va alla guerra

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore